Neve fino in pianura la prossima settimana. Ecco quando e dove
I maggiori centri di calcolo confermano l’avvento di una settimana, quella prossima entrante, 18/24 novembre, probabilmente tra le più perturbate di questo autunno e, soprattutto, con connotati dichiaratamente invernali in alcune fasi. Abbiamo già ampiamente rilevato che sarà una settimana caratterizzata da una forte e ricorrente ventilazione, da piogge via via più diffuse, anche forti per alcune fasi e, aspetto più di rilievo, da significativi cali termici con associate prime nevicate fino a bassa quota o persino al piano. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
(Adnkronos) – Maltempo in arrivo con un attacco invernale sull’Italia: avremo piogge, venti forti e anche neve in pianura. (CremonaOggi)
Lo fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', spiegando che dopo un martedì con debole maltempo in tutta Italia, dopodomani il Libeccio provocherà un peggioramento del tempo veloce sulle Alpi (neve a 1000m sui confini) e intenso su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. (Gazzetta di Parma)
Secondo Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com "dalla vasta e fredda circolazione attiva sull'Europa centro-settentrionale prenderà forma una prima perturbazione, che martedì raggiungerà gradualmente le Alpi, determinando un peggioramento a partire da Ovest". (Today.it)
Osservando le immagini satellitari si nota molto chiaramente la nuvolosità a ciottoli, che indica la discesa di un blocco di aria piuttosto fredda, che dall’Artico norvegese si sta tuffando fino al cuore dell’Europa. (Ilmeteo.net)
L’inverno busserà alla porta dell’Italia nella seconda parte della settimana, anche se dalle mappe sembra essere una toccata e fuga. L’arrivo del freddo sarà accompagnato anche da PRECIPITAZIONI NEVOSE che potrebbero interessare parte del settentrione nel periodo suddetto. (MeteoLive.it)
E sarà quello il vortice che poi subentrerà sulla nostra penisola, insieme ad alcune perturbazioni, portando venti forti e piogge. Gli esperti non hanno dubbi. (ilmessaggero.it)