Migranti, stop ai rimpatri dall'Albania: sospeso il giudizio in attesa della Corte europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Tornano in Italia i migranti trasferiti, nei giorni scorsi, con la nave Cassiopea, al centro albanese di Gjader. Tornano dunque tutti liberi i 43 migranti portati nei centri al di là dell'Adriatico: verranno riportati domani in Italia. La decisione di non convalidare il fermo è stata presa nella serata di venerdì 31 gennaio dai giudici della Corte d’Appello di Roma ai quali con un decreto dell’esecutivo era stata trasferita la competenza a decidere. (Corriere Roma)

Su altri giornali

Torneranno a Bari. La leader del Pd Elly Schlein ha commentato la vicenda, parlando di “clamoroso fallimento” in riferimento alla strategia del governo Meloni sull’immigrazione. (Virgilio Notizie)

Un altro no ai trattenimenti dei migranti in Albania, è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri dai giudici della Corte d'Appello di Roma. Per la terza volta in pochi mesi, i magistrati hanno sospeso le convalide, in attesa della sentenza della Corte Ue sui cosiddetti Paesi sicuri attesa per il 25 febbraio. (Il Sole 24 ORE)

Terzo trasferimento di migranti in Albania e terzo no dei giudici al trattenimento nel centro di Gjader, con una decisione analoga per tutti e 43 e che rinvia alla Corte di giustizia europea il compito di diramare i dubbi sul fatto che un Paese possa qualificarsi come sicuro, «quando le condizioni sostanziali per la sua designazione non sono soddisfatte per alcune categorie di persone». (ilgazzettino.it)

Niente da fare: per la terza volta i giudici smontano il «modello Albania». Ordinano di riportare in Italia e liberare 43 richiedenti asilo deportati fuori dai confini. A nulla serve cambiare la competenza delle corti. (il manifesto)

È previsto per le 20.30 di questa sera l'arrivo nel porto di Bari dei 43 migranti che erano stati trasferiti in Albania e che dovranno rientrare in Italia secondo quanto disposto dai giudici della Corte d'appello di Roma (Tiscali Notizie)

Un altro schiaffo dei magistrati Ci risiamo: nuovo stop delle toghe che impone in rientro in Italia dei 43 migranti dall'Albania, probabilmente nella tarda mattinata di domani. (Secolo d'Italia)