Risiko nello spazio europeo, come si muoveranno Airbus, Thales e Leonardo?

Risiko nello spazio europeo, come si muoveranno Airbus, Thales e Leonardo? Airbus e Thales stanno esplorando l'unione delle attività spaziali secondo rumors ripresi dalla stampa. Ieri l'ad di Leonardo ha affermato che "stiamo lavorando molto con Thales e Airbus per nuove visioni strategiche nello spazio" Alleanza in vista tra Thales e Airbus sulle attività spaziali. È quanto ha riportato per primo La Tribune, citando fonti del settore secondo cui le trattative riguarderebbero Airbus e Thales Alenia Space, jv partecipata al 33% da Leonardo. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

I gruppi aerospaziali europei Airbus e Thales stanno valutando la possibilità di merger di alcune delle loro attività spaziali, secondo quanto riportato dal quotidiano economico francese La Tribune. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il ceo di Leonardo, Roberto Cingolani, nel suo intervento alla Camera illustrando il piano industriale 2024-28 del gruppo aerospaziale e ricordando anche le indiscrezioni riportate ieri da La Tribune su una alleanza allo studio tra Thales e Airbus sulle attività spaziali, appunto. (la Repubblica)

E così Roberto Cingolani, ex ministro del governo Draghi e oggi a capo di Leonardo, l’azienda italiana più strategica in assoluto, cerca di mettersi al passo, creando la divisione spazio, ed entrando nei movimenti europei per formare dei campioni militari. (la Repubblica)

Airbus e Thales studiano il merger delle attività spaziali

La videointervista a Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo, a margine della presentazione del Piano industriale 2024-2028 del Gruppo, presso Sala della Regina di Montecitorio. (Key4biz.it)

"Stiamo parlando con loro, stiamo lavorando su una visione europea. Cerchiamo di non fare danni. La competizione è mondiale e come europei dobbiamo farci forza l'un l'altro", ha commentato l'amministrazione delegato di Leonardo, Roberto Cingolani. (L'HuffPost)

Ore 10 - Sala della Regina (Comunicazione)