“Siamo a un miglio dalla pace”. Svolta per Ucraina: “Trump riconoscerà la Crimea”

In un contesto internazionale teso e difficile come la crisi in Ucraina, da Washington emerge un raggio di speranza. In una recente conferenza stampa, la portavoce della Casa Bianca, Karolin Leavitt, ha dichiarato: “Siamo all’ultimo miglio verso la pace, non siamo mai stati più vicini di oggi a un accordo di pace e il presidente è determinato a ottenerne uno”. Una prospettiva che potrebbe servire anche ad evitare il massacra di soldati nel Kursk dove, secondo la BBC, è in corso un ritiro “catastrofico” di fronte a un fuoco pesante dell’esercito russo, con continui attacchi di droni. (Nicola Porro)
Su altre testate
Un impegno a non bombardare le infrastrutture energetiche per 30 giorni, uno scambio di 175 prigionieri russi contro 175 ucraini, e la promessa di tenere partite di hockey sul ghiaccio tra giocatori americani e russi. (La Stampa)
È in corso l'attesa telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin sulla tregua in Ucraina : nelle speranze del presidente degli Stati Uniti al colloquio potrebbe seguire una dichiarazione di pace. (Sky Tg24 )
Il mondo attende l'esito della telefonata tra Vladimir Putin e Donald Trump, programmata nel pomeriggio di oggi, 18 marzo. Tuttavia, c'è chi non si fa illusioni sul raggiungimento di una pace stabile e diffusa. (L'Espresso)

È il giorno della attesa telefonata tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin che potrebbe rappresentare un passaggio importante nella guerra tra Russia e Ucraina in corso da tre anni. (Il Sole 24 ORE)
Oggi l’attesa telefonata per cercare di arrivare a una tregua in Ucraina tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump. La conversazione è prevista tra le 16 e le 18, ora di Mosca, ovvero tra le 14 e le 16 italiane, ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (LAPRESSE)
Roma, 18 mar. – Il presidente russo Vladimir Putin e quello Usa Donald Trump hanno ribadito, nella loro telefonata odierna, l’impegno “di principio” a una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina. (Agenzia askanews)