Il botanico Pellini: "Verde pubblico?. È diminuito"

L’indagine sull’Ecosistema urbano 2024 di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore sui 106 capoluoghi di provincia, ha stabilito che Reggio Emilia è la città più "verde" d’Italia. Ci compiacciamo di questo risultato, ma il termine utilizzato è una semplificazione giornalistica; questi dati statistici non si riferiscono solo alle piante, ma tengono conto di venti indicatori distribuiti in sei aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia). (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Si tratta del rapporto sulle performance ambientali di 106 tra i principali comuni italiani, Torino figura alla posizione 85, tra Foggia e Agrigento, con un voto pari al 47,34%. Torino è una delle città più inquinate d’Italia? La risposta è “Si”, o almeno questo sembra dire il report di Legambiente «Ecosistema Urbano», pubblicato lunedì 28 ottobre. (Corriere della Sera)

Sabato pomeriggio al Pala Don Bosco di Palermo è andata in scena l’ennesima spettacolare partita tra i gialloverdi del Pioppo Futsal e i biancoazzurri del Città di Marsala valevole per la quinta giornata del Campionato di Serie C2, con tanti gol e con il brivido finale per i gialloverdi che avevano tenuto la gara in loro possesso per buona parte dei due tempi ma rischiano la completa rimonta dei biancoazzurri. (Monrealelive.it)

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (il Resto del Carlino)

Ecosistema Urbano 2024, l’exploit di Messina nel report Legambiente: guadagna 28 posizioni, è la 5ª al Sud

Il sindaco Andrea Virgilio ha ricevuto oggi a Roma il riconoscimento assegnato da Legambiente al Comune di Cremona nell’ambito della classifica Ecostistema Urbano 2024 che ha visto la città capoluogo al terzo posto dietro a Belluno e Modena, per numero di alberi ogni 100 abitanti, e in quarta posizione per metri equivalenti di piste ciclabili/100 abitanti. (CremonaOggi)

Un fotografia in chiaro-scuro, insomma, quella che emerge, in sintesi, dai dati riguardanti i 4 capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia del rapporto di Ecosistema Urbano 2024, il report realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 106 Comuni capoluogo. (Il Messaggero Veneto)

La città dello Stretto fa una bella figura anche in relazione all’altra città dello Stretto, Reggio Calabria, penultima in questa classifica e in regressione così come le altre città calabresi. (StrettoWeb)