Allargamento a Est. Ucraina e Moldavia, al via i negoziati

L’Ue ha avviato ufficialmente i negoziati di adesione con la Moldavia. "La Conferenza di adesione di ieri è la prima pietra miliare che segna un nuovo capitolo nelle relazioni tra l’Unione europea e la Moldavia. La determinazione delle autorità moldave a impegnarsi chiaramente nel percorso di riforma è stata la chiave di questo successo. Il nostro incontro è un meritato riconoscimento di questi sforzi e dei progressi compiuti dal vostro Paese", ha detto il commissario europeo all’Allargamento, Oliver Varhelyi, intervenendo alla prima conferenza intergovernativa per la Moldavia che segna l’apertura dei negoziati di adesione all’Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Hadja Lahbib, ministra degli esteri belga: "Questo è un momento storico per tutti noi e segna una pietra miliare nelle nostre relazioni" Bruxelles – Al via i lavori della prima conferenza intergovernativa per l’Ucraina, che segnano di fatto l’apertura dei negoziati per l’adesione di Kiev all’Unione europea. (Tuscia Web)

L'Ue avvia ufficialmente i negoziati di adesione dell'Ucraina 25 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Al via i negoziati di adesione all'Ue dell'Ucraina e della Moldova. "Stiamo assistendo ad un momento storico - ha affermato ieri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel -, l'apertura dei negoziati di adesione con l’Ucraina e la Moldavia attraverso la prima conferenza intergovernativa rappresenta una tappa fondamentale". (Adnkronos)

"Ora dobbiamo prepararci per un secondo summit di pace, è molto importante, e ne discuterò con i leader". "Noi non vogliamo che il conflitto duri anni, Mosca invece punta a prolungarlo. (Il Piccolo)