Mosca: “Quello che chiede il Parlamento Ue conduce verso una guerra mondiale con armi nucleari”

Mosca: “Quello che chiede il Parlamento Ue conduce verso una guerra mondiale con armi nucleari”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La risoluzione approvata oggi dal Parlamento europeo “conduce verso una guerra mondiale con armi nucleari“. Sono le dure parole del presidente della Duma russa, Viaceslav Volodin, ripreso dalla Tass. Il riferimento è al testo di sostegno all’Ucraina, approvato all’Eurocamera, che al paragrafo 8 “invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull’uso delle armi occidentali consegnate all’Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il presidente Putin, meno di una settimana fa, aveva messo in guardia la Nato dal dare via libera all'Ucraina per l'uso di missili a lungo raggio in territorio russo. Ieri è toccato all'Europarlamento pronunciarsi: un voto che da Mosca guardavano con interesse per capire soprattutto come si sarebbero posizionati i singoli partiti (dopo la bocciatura del Consiglio Affari Esteri: voce dei 27 governi europei). (il Giornale)

«Ciò che chiede il Parlamento europeo conduce verso una guerra mondiale con armi nucleari": lo ha dichiarato il presidente della Duma russa, Viaceslav Volodin, ripreso dalla Tass, commentando l’approvazione da parte dell’Eurocamera del paragrafo 8 della risoluzione sul sostegno all’Ucraina che «invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull'uso delle armi occidentali consegnate all’Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo». (Gazzetta del Sud)

Per il quotidiano Kommersant di ieri, Vladimir Putin ha tracciato una nuova «linea rossa». Se la Nato consentirà all’Ucraina di usare i suoi missili a lungo raggio per colpire il territorio russo, «non significherà altro che la sua partecipazione diretta alla guerra in Ucraina», ha detto il presidente russo, il che a suo dire porterà la Russia a «prendere decisioni adeguate». (la Repubblica)

​Putin pronto all'attacco nucleare, il piano in caso di via libera ai missili per colpire in Russia

«Oggi il Parlamento europeo ha invitato i Paesi dell'Unione europea a revocare le restrizioni sugli attacchi di Kiev con armi a lungo raggio contro il nostro Paese, ad aumentare il sostegno militare all'Ucraina e a raccogliere fondi tra la popolazione per l'esercito ucraino. (La Stampa)

Un pericoloso via libera che potrebbe dare il là ad un'escalation, di cui per l'Europa non sembra curarsi. E neanche il resto dell'Occidente visto che sia Usa che Gran Bretagna hanno le idee chiare sul tema. (Il Giornale d'Italia)

Sono queste le opzioni sul tavolo di Vladimir Putin nel caso in cui l'Occidente permettesse all'Ucraina di usare i suoi missili a lungo raggio per colpire la Russia. A riportarlo la Reuters. Missili a lungo raggio per colpire il territorio russo, perché l'Ucraina lo chiede: la decisione sugli Storm Shadow che divide l'alleanza Nato Mentre le tensioni tra Est e Ovest sull'Ucraina entrano in una nuova e pericolosa fase, il Primo Ministro britannico Keir Starmer e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sono incontrati a Washington per decidere se consentire o meno a Kiev di utilizzare missili Atacms statunitensi a lungo raggio o missili Storm Shadow britannici contro obiettivi in Russia. (ilmessaggero.it)