Addio a Maurizio Zamparini: storia di un imprenditore che amava lo sport

Un friulano sui generis, un friulano di quelli forgiati ator pal mont, ma un friulano tutto d’un pezzo, che ha sempre tenuto saldi, saldissimi, i legami con la sua terra

Aveva 80 anni, in dicembre fu operato a Udine. TRIESTE Tutto si può dire di Maurizio Zamparini, morto ieri notte in una clinica in Romagna a 80 anni, tranne che abbia avuto una vita grigia e monotona.

È morto in una clinica in Romagna per l’aggravarsi delle sue condizioni. (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri media

L’ex attaccante di Venezia e Napoli Stefan Schwoch ha parlato della sfida ai microfono di calciomercato. “Ho passato un anno e mezzo a Venezia, il primo bellissimo perché abbiamo vinto il campionato con un gruppo stupendo. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

All'inizio, ebbe grande fiducia nelle mie qualità di goleador. Mi prese dal Brescia, fece di tutto perché accettassi il passo indietro in B". (La Repubblica)

Il primo allenatore del Venezia di Zamparini fu Ferruccio Mazzola, fratello di Sandro e figlio di Valentino. (gelocal.it)

Addio Presidente, addio Maurizio Zamparini con te se ne va un pezzo di un calcio che non esiste più, purtroppo, ma soprattutto un pezzo di storia del Palermo. Non sarebbe il caso solo di ricordare Maurizio Zamparini senza strumentalizzare la sua scomparsa per altri beceri motivi? (TifosiPalermo)

Zamparini invece optò per il Venezia Calcio, di cui era già sponsor, rilevandone la maggioranza da Luciano Mazzuccato, imprenditore del vetro muranese. APPROFONDIMENTI CALCIO IN LUTTO Venezia calcio in lutto: muore l'ex presidente e imprenditore. (ilgazzettino.it)

Walter Sabatini, ex direttore sportivo del Palermo di Maurizio Zamparini, ha rilasciato un'intervista a La Repubblica, per ricordare l'ex patron rosanero, scomparso ieri all'età di 80 anni: "Grazie a lui, ai suoi comportamenti, ho imparato l'arte della prepotenza. (AreaNapoli.it)