Terremoto Turchia, arrestati oltre 100 costruttori accusati per crolli

Cronaca Terremoto in Turchia, è possibile un sisma simile in Italia? Nel nostro Paese non si sono mai verificati a memoria storica eventi di magnitudo 7.8, ma ce ne sono stati alcuni dalle conseguenze drammatiche: “Il rischio è il combinato della pericolosità sismica, della vulnerabilità degli edifici e dell'esposizione”, ha spiegato il presidente dell’Ingv Il terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Turchia e la Siria ha lasciato una scia di morte e distruzione. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Solo nelle ultime estratti vivi un neonato di 7 mesi, intrappolato tra le macerie per 140 ore, e una ragazzina, salvata dalle macerie dopo ben 150 ore. (Fanpage.it)

Turchia, vittime terremoto salgono a 33mila 12 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

In Turchia e Siria si continua a scavare nel disperato tentativo di salvare vite umane o recuperare i corpi delle vittime del terremoto a cui dare degna sepoltura. Ha riempito il cuore la notizia del salvataggio di un bimbo di soli 7 mesi, estratto dalle macerie nel sud-est della Turchia. (ilGiornale.it)

Oltre al numero dei morti, ormai prossimi ai 40'000, sale anche la tensione. In alcuni casi sono state segnalate sparatorie tra gruppi armati a causa dei crescenti problemi di sicurezza. Alcune squadre giunte da Germania e Austria hanno deciso così di sospendere le operazioni di soccorso dopo che dei team di volontari sono stati costretti a cercare rifugio in alcuni campi gestiti dalle ONG attive sul posto. (RSI.ch Informazione)

Era la notte tra il 5 e il 6 febbraio quando nelle regioni meridionali della Turchia, nei pressi del confine con la Siria, [la terra ha iniziato drammaticamente a tremare](https://www.vanityfair.it/article/terremoto-in-turchia-sono-centinaia-i-morti). (Vanity Fair Italia)

Il bilancio peggiore in Turchia, con 24.617 vittime, altre 5273 in Siria. Il bilancio dei terremoti in Turchia e in Siria ora tocca quasi i 30 mila morti. (La Stampa)