Passaggio a nord-ovest: il global warming ostacola la navigazione

Chi riteneva che uno dei pochi vantaggi portati dal riscaldamento globale fosse l'apertura del Passaggio a nord-ovest, la rotta marina che attraversa le acque dell'Arcipelago artico canadese e che dal 2007 è occasionalmente navigabile, nella bella stagione, a causa della riduzione dei ghiacci artici, dovrà forse ricredersi. La parte più a nord del Passaggio non sta, come auspicato da chi ha cuore il commercio e un po' meno il Pianeta, divenendo più sgombra e navigabile, bensì più congestionata da spessi frammenti di ghiaccio marino in arrivo da nord. (Focus)

Ne parlano anche altre testate

Dal 1980, l’Artico ha perso circa il 25% della sua capacità di raffreddamento a causa della diminuzione del ghiaccio marino e della ridotta riflettività. Utilizzando misurazioni satellitari della copertura nuvolosa e della radiazione solare riflessa dal ghiaccio marino tra il e il 2023, i ricercatori dell’Università del Michigan hanno scoperto che la diminuzione percentuale della capacità di raffreddamento del ghiaccio marino è circa il doppio della diminuzione percentuale dell’area media annua del ghiaccio marino sia nell’ che nell’Antartico. (Tempo Italia)

Previste conseguenze meteo al Polo Nord per il prossimo Inverno

Questo fenomeno ha avuto un impatto globale, con una ⁣diminuzione ‍del ​15% della capacità‍ di⁣ raffreddamento a livello mondiale. Il meteo dell’Artico ha subito un drastico cambiamento negli ultimi decenni, con una⁣ diminuzione​ del 25% della sua capacità di raffreddamento a partire dagli anni ’80. (Tempo Italia)