Maltempo Liguria, due i pescherecci affondati per la mareggiata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Due pescherecci affondati, attrezzature andate perse, la discoteca Shooner devastata dalle onde e tetto danneggiato al ristorante San Marco è il primo bilancio di circa 300mila euro di danni nel porto di Sestri Levante a causa del maltempo in atto in Liguria. A causa del prosieguo della mareggiata, restano chiuse al transito via Pilade Queirolo e Piazza Marina d’Italia dove stazionano i mezzi dei Vigili del Fuoco e personale della Locamare coordinati dal comandante Sergio Maddalena e dal comandante della Circomare di Santa Margherita Ligure, tenente di vascello Salvatore Amenta, che ha coordinato l’intervento di due mezzi navali che sono riusciti nonostante il mare agitato a giungere nella baia sestrese per bloccare uno dei due pescherecci affondati. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altre testate
Così anche per l’accesso alle aree portuali, al Camin du Pipu, all’area cani Arziglia Bau. «In funzione della previsione di violento moto ondoso si prega di prestare massima attenzione e di rispettare quanto prescritto». (Riviera24)
Arpal ha emesso un nuovo avviso meteo, il terzo consecutivo: questa volta l’attenzione è posta soprattutto alle raffiche di vento da sud-ovest, più intense sui capi costieri dell'estremo ponente e levante, anche superiori ai 100 chilometri orari, e alla mareggiata, che riprenderà vigore a partire dal tardo pomeriggio odierno, ancora con un'altezza d'onda significativa di 7 metri e periodo attorno ai 10 secondi dapprima a ponente, poi a levante. (IVG.it)
Imperia. Secondo giorno da avviso meteorologico consecutivo: oggi attenuazione dei fenomeni più intensi (nella notte, raffiche di vento oltre i 100 km/h e mareggiata da libeccio con onde di 7 metri e periodo attorno ai 10 secondi dapprima a ponente, poi a levante, dove permarrà mare lungo con intervallo fra un’onda e l’altra attorno agli 8 secondi fino alla serata odierna). (Riviera24)
In arrivo la «tempesta perfetta» dice Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it, soprattutto a causa del vento che soffierà violentissimo da ovest «costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul mar ligure». (La Repubblica)
L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) ha diramato un avviso meteo con onde alte fino a 7 metri e raffiche di vento che potranno superare i 100 chilometri all'ora. Liguria in allerta per l’arrivo di una nuova mareggiata da libeccio, che interesserà la regione da domani pomeriggio fino alla mattina di venerdì. (Telenord.it)
Allerta meteo su Liguria, Toscana e Marche: raffiche di vento e mareggiata a Sestri Levante Allerta meteo per vento e mareggiate su Liguria, Toscana e Marche: a Sestri Levante le onde hanno danneggiato una discoteca sulla costa e affondato un peschereccio. (Fanpage.it)