Sciopero generale, 20mila persone nelle piazze venete: «Parte di Paese che soffre»

Sciopero generale, 20mila persone nelle piazze venete: «Parte di Paese che soffre»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Sono 20mila le persone che hanno partecipato ai diversi cortei organizzati nelle province del Veneto contro la manovra di bilancio. L’adesione nei luoghi di lavoro - secondo i sindacati - è stata molto elevata: oltre l’80% nel settore metalmeccanico e manifatturiero con picchi del 100% in aziende come la Zanardi di Verona, Dab e All.co di Padova, e il 90% in Carel, Parker, Electrolux, Mpm Aia, Inglesina Baby (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nel capoluogo lombardo si sono tenute due distinte manifestazioni. Migliaia di persone hanno preso parte a Milano allo sciopero generale indetto dai sindacati contro la manovra del governo Meloni. (ilmessaggero.it)

L’ultimo a prendere la parola sarà Maurizio Landini , segretario generale della Cgil. (Il Fatto Quotidiano)

Ansa (Avvenire)

“Più attenzione per lavoratori e sanità”, le voci dei manifestanti allo sciopero generale a Milano

Tanti hanno aderito alla manifestazione di protesta contro la manovra finanziaria, ma in giro per la Capitale le voci di dissenso non mancano: da chi viene penalizzato per raggiungere il posto di lavoro e chi risente della chiusura delle scuole (AGI - Agenzia Italia)

Uno sciopero generale come non lo si vedeva da tempo quello che ha vissuto ieri, venerdì 29 novembre, Brescia, dove da tutta la provincia sono confluiti i lavoratori che hanno risposto all’appello lanciato da Cgil, Uil e sindacalismo di base ad incrociare le braccia e manifestare contro la manovra economica del governo. (Corriere della Sera)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Attenzione per i lavoratori e per la sanità, queste le principali richieste dei manifestanti che hanno aderito allo sciopero generale CISL e UIL, scesi in piazza per chiedere al Governo aumento dei salari e una sanià pubblica funzionante. (Il Sole 24 ORE)