Equinozio d'autunno, perché non cade il 21 settembre?

Altri dettagli:
Cambiamento climatico

Perché quest'anno l'equinozio d'autunno non sarà il 21 settembre 2024? L'evento che segna la fine dell'estate astronomica non ha una data fissa, come invece accade per le stagioni metereologiche, e - sebbene tradizionalmente sia collegato al 21 settembre - può accadere che slitti o anticipi di un giorno. Estate 2024 addio, quando inizierà l'autunno astronomico? L'estate sta finendo e con l'equinozio d'autunno daremo ufficialmente il benvenuto alla nuova stagione astronomica, dopo aver assistito all'inizio di quella metereologica lo scorso 1° settembre. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa significa equinozio e perché non cade sempre il 22. Non si tratta di un giorno intero, ma di un momento astronomico esatto che si verificherà alle 14:44 ora italiana. (Fanpage.it)

Domenica 22 settembre, si è verificato l'equinozio d'autunno. L'equinozioè quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore.Ciò avviene due volte durante l'anno solare: è il momento in cui il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. (iLMeteo.it)

L’autunno è ufficialmente arrivato: l’equinozio d’autunno del 22 settembre si porta dietro un vento più freddo, ma anche le coccole di un maglione e una tisana calda, le cene in casa tra pochi intimi. Tuttavia la stagione della Bilancia non significa solo voler indossare un outfit stiloso composto finalmente di molti strati: il prossimo periodo parla di equilibrio, di relazioni e di riconciliazioni. (Cosmopolitan)

Inizia l’autunno: cos’è l’equinozio di settembre e quando avviene

, alle 14:43 ora italiana, l’emisfero settentrionale entra ufficialmente nell’autunno astronomico. Questo momento è segnato dall’equinozio d’autunno, un evento che avviene quando il Sole attraversa l’equatore celeste, dando luogo a un fenomeno di equilibrio tra luce e oscurità. (MeteoWeb)

Pertanto, in questa posizione, in tutti i luoghi della Terra il giorno e la notte hanno la stessa durata di 12 ore. L’equinozio, quindi, è quel punto preciso dell’orbita della Terra intorno al Sole in cui la linea che separa la parte illuminata da quella in ombra nel nostro pianeta passa esattamente dai due Poli. (Icona Clima)

Il circolo di illuminazione (cioè la linea immaginaria che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane al buio) passa esattamente per i due Poli. (BergamoNews.it)