A Gibellina il titolo di capitale dell’arte contemporanea 2026
E’ Gibellina la capitale italiana dell’arte contemporanea 2026. Ad annunciarlo il ministro della Cultura Alessandro Giuli, dopo l’intervento della presidente della giuria Patrizia Sandretto Re Rabaudengo che ha riportato un giudizio unanime per il progetto della cittadina del Belice. Dopo un iter iniziato il 15 aprile scorso con la partecipazione al bando di 23 città italiane, Gibellina è arrivat… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Ma... (Virgilio)
Sfuma il sogno di Pescara di diventare la prima capitale dell’arte contemporanea d’Italia. PESCARA. (Il Centro)
“Un atto di riconoscenza e di gratitudine verso tutti gli artisti che a Gibellina hanno vissuto e prodotto le loro opere. Ma è anche un’azione di consapevolezza civica che investe le nuove generazioni del territorio del Belíce”. (Tp24)
Tra il 1968 e il 2024 ci sono 56 anni. Un lasso di tempo come questo può essere molto lungo o molto breve, dipende dalla prospettiva dalla quale lo si guarda e dipende da cosa succede negli anni che ci stanno in mezzo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
È la nuova capitale italiana dell’arte 2026 ma rischia di essere “oscurata” da un parco fotovoltaico grande mezza città. (Il Fatto Quotidiano)
La località in provincia di Trapani è la vincitrice della cerimonia tenuta oggi al ministero della Cultura, a cui ha presenziato il ministro Alessandro Giuli. Un progetto ambizioso che prende forma attraverso (Secolo d'Italia)