Avviso Meteo: Ciclone in arrivo con forti Temporali e Nubifragi, le zone coinvolte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avviso meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo Avviso meteo: nuovo ciclone di maltempo in arrivo sull'Italia con serio rischio di temporali e nubifragi. Tutta colpa della formazione di un pericoloso vortice sul bacino del Mediterraneo che trarrà energia dalle acque già fin troppo miti per la stagione e che darà il via ad una fase burrascosa con venti forti e precipitazioni intense. RISCHIO EVENTI METEO ESTREMI Questo tipo di configurazione favorisce lo scontro tra masse d'aria di origine diversa aumentando di conseguenza il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e pericolose grandinate già dalla giornata di Mercoledì 26 Marzo. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Stiamo parlando soprattutto di quelle centro-meridionali e in particolare del Sud e del medio versante adriatico, più vicine al centro del vortice. La permanenza di una circolazione vorticosa in area mediterranea, spiega 3B Meteo, sarà causa del prolungamento di condizioni di instabilità su alcune regioni almeno fino a venerdì 28 marzo. (ilmessaggero.it)
Fino alla giornata di domenica, il versante adriatico e il meridione saranno raggiunti da precipitazioni a più riprese con vento forte e clima fresco. (MeteoLive.it)
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, suggerisce di prestare la massima attenzione sulle regioni del medio Adriatico e localmente al Sud a causa della persistenza del maltempo. Un ciclone si è rinforzato sul Mar Adriatico meridionale e spinge spire perturbate fino alla Romagna e fino alla Sicilia. (la Repubblica)

Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare) sta favorendo la formazione di un ciclone sui nostri mari che provocherà una pericolosa fase di maltempo almeno fino a Venerdì 28 Marzo. (iLMeteo.it)
Allerta meteo in particolare per il medio Adriatico e il Sud (Adnkronos)
MeteoWeb (MeteoWeb)