Sanità: da oggi in vigore norme anti-violenti, pene più severe e arresto in flagranza differita

Il decreto legge con le nuove misure che dovrebbero fermare le aggressioni contro gli operatori sanitari è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è da oggi in vigore. Il decreto aveva ricevuto l'ok dal Consiglio dei ministri del 27 settembre. La norma prevede pene più severe in caso di danneggiamento all'interno degli ospedale e strutture socio-sanitarie: fino a 5 anni di carcere e 10 mila euro di multa, in caso di fatto commesso da più persone la pena è aumentata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Questo il quadri tracciato ieri nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e al sicurezza pubblica nella riunione sul fgenomeno dlele aggressioni fisiche o verbali al personale sanitario. "Un quadro complesso, al momento adeguatamente gestito, che pur presentando criticità non deve essere ritenuto allarmante. (LA NAZIONE)

Le aggressioni al personale sanitario sono un fenomeno in crescita che sta destando preoccupazione a livello nazionale e locale. A Forlì, il sindaco Gian Luca Zattini ha istituito un gruppo di lavoro, coordinato dal professor Claudio Vicini, per affrontare questa emergenza, con l’obiettivo di tutelare i professionisti impegnati in prima linea nella cura dei cittadini. (il Resto del Carlino)

Protezione concreta per medici e infermieri “Finalmente è arrivata una risposta concreta per proteggere medici, infermieri e tutti i professionisti sanitari vittime di aggressioni verbali e fisiche, ormai intollerabili nonostante lavorino ogni giorno con dedizione e competenza per la salute di tutti i cittadini. (BlogSicilia.it)

Il popolo svizzero si recherà nuovamente alle urne per decidere il finanziamento del sistema sanitario nazionale. Keystone / Valentin Flauraud La popolazione avrà fiducia nel finanziamento uniforme dell’assistenza sanitaria? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

C’è sicuramente un contesto culturale non favorevole, con un pericoloso clima avvelenato e un graduale deteriorarsi della fiducia professionista sanitario-cittadino, in cui ogni forma di autorità è messa pericolosamente in discussione. (AssoCareNews.it)

Nuove misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e il danneggiamento delle strutture. TRENTO. (Virgilio)