Se il reddito effettivo supera quello scaturito dal concordato

DD Ipotizzando che un'impresa abbia accettato la proposta di concordato preventivo biennale e per l'esercizio 2024 il reddito da concordato sia pari a 100mila euro, se la stessa impresa conseguisse un reddito di 120mila euro come dovrebbe comportarsi per la parte eccedente quanto concordato? (L'Esperto Risponde)

Ne parlano anche altri giornali

Tra i contribuenti che, a ridosso della scadenza, stanno sicuramente valutando con maggiore attenzione l’accesso al concordato preventivo vi sono i soggetti in regime forfettario. Le particolarità insite nella proposta “sperimentale” rivolta a questi soggetti possono infatti renderla molto accattivante, considerato che: le rettifiche al reddito concordato previste dagli articoli 15 e 16 del Dlgs 13/2024 per i soggetti Isa non interessano i forfettari, i quali devono solo tener presente che – come confermato dalla Faq n. (NT+ Fisco)

I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiscono, entro il 31 ottobre 2024, al concordato preventivo biennale possono accedere allo speciale regime di ravvedimento (ex art. (Fisco7)

La decadenza dal patto per effetto delle modifiche societarie non vale per le società di capitali trasparenti ma l’esclusione scatta nelle ipotesi di recesso e di esclusione del socio o dell’associato di società o associazione trasparente. (Italia Oggi)

Concordato al lordo dei contributi previdenziali

Relativamente agli effetti, per i Commercialisti iscritti alla Cassa, sulla contribuzione da versare a seguito dell’adesione al CPB, viene infatti precisato che la contribuzione soggettiva dovrà essere calcolata e versata anche per gli anni oggetto di concordato (PCE2025 e PCE2026) sul reddito effettivamente prodotto nell’anno precedente ai sensi dell’art. (MySolution)

I tecnici del fisco tornano sull’argomento dell’imposta sostitutiva incrementale di cui all’art. (Fisco7)

Ai fini del concordato preventivo biennale, il credito di imposta energia e gas, concesso alle imprese non energivore e non gasivore, per l'anno 2023, è considerato sopravvenienza attiva e va indicato nel prospetto per normalizzare il reddito? (L'Esperto Risponde)