Cresce il prezzo per le polizze delle automobili
Nel Lodigiano, tra gennaio 2022 e settembre 2024, il prezzo medio della polizza Rc auto è passato da 320,5 euro a 373 euro. L’aggravio medio della spesa per assicurato è stato dunque di 52,5 euro; l’incremento percentuale è stato del 16,4%, un valore inferiore rispetto a quello medio nazionale (+17,3%) e a quello medio lombardo (+18,4%). (Il Cittadino)
Su altre fonti
I costi elevati dei veicoli a emissioni zero sono l'elemento che maggiormente condiziona la scelta dei guidatori italiani che comprano ancora auto a benzina, diesel o gpl. Se le pubblicità 'spingono' per le auto elettriche, i consumatori sono ancora orientati verso un mercato più tradizionale. (Primonumero)
Lo afferma il Codacons, che sul tema ha pubblicato un report in cui mette a confronto i dati provinciali Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) da cui emerge come alcune città risultino più penalizzate di altre sul fronte della crescita delle tariffe assicurative. (Economy Magazine)
I dati sono il frutto di un’analisi condotta da parte di IVASS, l’ Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: si tratta di un’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, al fine di garantirne la stabilità e tutelare i consumatori. (inItalia)
Secondo l’indagine del Codacons, il prezzo medio di una polizza Rc auto in Italia è passato dai 353 euro di gennaio 2022 ai 414 euro di settembre 2024, con un rincaro di circa 61 euro per ogni assicurato. (NewsNovara.it)
Il costo delle assicurazioni auto in Italia continua a crescere, con un aumento significativo del premio medio negli ultimi due anni. Tale crescita rappresenta una spesa complessiva di oltre 2 miliardi di euro, sostenuta dai 32,9 milioni di auto assicurate presenti in Italia. (InvestireOggi.it)
Negli ultimi anni, il settore delle assicurazioni auto in Italia ha registrato un incremento significativo dei premi, con un impatto rilevante sulle finanze degli automobilisti. Questo fenomeno ha suscitato preoccupazioni tra i consumatori e le associazioni di categoria, che richiedono maggiore trasparenza e interventi per contenere i costi. (Finance CuE)