Joker 2 – Folie à Deux: un pretenzioso delirio che gira a vuoto [recensione]

La spiegazione del perché Joker 2: Folie à Deux sia un tale disastro è, in fin dei conti, semplice. Si hanno risultati sicuri nel garantire totale libertà creativa solo a registi di indiscusso talento. Ma se prima di Joker ti sei distinto solo per delle eccellenti commedie demenziali (la trilogia di Una Notte da Leoni, Old School e Starsky & Hutch) l’idea di una tale scommessa e sì apprezzabile, ma dall’esito tutt’altro che sicuro. (Anonima Cinefili)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il secondo episodio del film di successo Joker arriva nelle sale diretto, prodotto e scritto da Todd Philips in collaborazione con Scott Silver, come nel primo film e distribuito in italiano da Warner Bros. (Il Golfo 24)

Al suo secondo weekend nei cinema italiani, Joker: Folie à Deux (Warner) non è riuscito a mantenere la vetta della classifica dei migliori incassi e ha dovuto cedere il posto a Il robot selvaggio (Universal). (Box Office)

La settimana cinematografica, lunedì 14 ottobre è iniziata con un box office di 478.242 euro (71.511 spettatori) su 2.378 schermi, +20% di incasso rispetto al 16 ottobre 2023 e -10% rispetto a sette giorni fa. (Cineguru)

Box office Italia, Il Robot Selvaggio conquista i cuori e anche il botteghino

In seconda posizione Il Robot Selvaggio con 184.583 euro, una media di 445 e un totale di 621.993 euro. Partenza interessante per il film Dreamworks, in attesa di scoprire dove potrà arrivare questo titolo. (Cineguru)

Dopo un ottimo primo weekend da quasi 5 milioni di euro, Joker: Folie à Deux crolla anche in Italia: il passaparola negativo non risparmia il film con Joacquin Phoenix e Lady Gaga, che registra un calo disastroso rispetto al precedente fine settimana (-70%) e, nonostante i 610 schermi, porta casa poco più di un milione (1.189.567 euro) arrivando a un totale di 6.714.278 euro. (cinematografo.it)

Il nuovo commovente film Universal/DreamWorks per il quale è già stato confermato il sequel, ha raccolto da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 1.351.353 euro, ma a questa cifra vanno sommate le citate anteprime del 29 settembre e del 6 ottobre, per un totale di 1.688.274 euro; il passaparola per questo titolo in grado di incantare non solo i più piccoli ma di parlare anche ai grandi è molto positivo, quindi ci si aspetta una crescita e un’ottima tenitura. (Best Movie)