In Italia oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale e capisce solo testi brevi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel problem solving. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse sulle competenze degli adulti vede l’Italia agli ultimi posti tra i Paesi industrializzati - all’ultimo tra i big- con un aumento soprattutto delle persone più in difficoltà con la lettura e i numeri. Ecco tutti i dati. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Dai quindici ai venti punti sotto la media Ocse in termini di capacità di leggere e comprendere testi scritti e informazioni numeriche, come di raggiungere il proprio obiettivo in una situazione dinamica in cui la soluzione non è immediatamente disponibile. (la Repubblica)
Più di un quarto fatica inoltre a comprendere frasi o calcoli di media complessità. E quasi la metà ha grosse difficoltà nel 'problem solving'. La Penisola è ultima tra i grandi Paesi industrializzati: i preoccupanti risultati evidenziati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. (Lettera43)
In Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel ‘problem solving’. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse sulle competenze degli adulti vede la Penisola agli ultimi posti tra i Paesi industrializzati (all’ultimo tra i big), con un aumento soprattutto delle persone più in difficoltà con la lettura e i numeri. (Arena Digitale)
Italia fanalino di coda in Europa: 1 su 3 non sa risolvere problemi complessi. E i laureati italiani sono meno bravi rispetto ai diplomati finlandesi Di Un’allarmante fotografia delle competenze degli adulti italiani emerge dal rapporto Ocse-Piaac, che evidenzia gravi lacune in capacità linguistiche, matematiche e di problem solving (Orizzonte Scuola)
In particolare, per quanto riguarda la 'literacy', il 35% dei 16-65enni italiani ottiene un punteggio (Nordest24.it)
Il nuovo rapporto Ocse-Piaac mostra che l'Italia ha tra i punteggi più bassi in comprensione del testo, abilità matematiche e 'problem solving': un adulto su quattro è insufficiente in tutti e tre i campi. (Fanpage.it)