Wall Street mista, crollano tech e chip dopo novità DeepSeek
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nvidia Broadcom Microsoft Meta Apple Tesla Boeing Caterpillar Chevron Dow Chemical Exxon Mobil General Motors IBM Intel Visa AT&T Dow Jones S&P-500 Nasdaq 100 S&P 100 sanitario beni di consumo per l'ufficio finanziario informatica utilities beni industriali Salesforce Johnson & Johnson Travelers Company Apple Cisco Systems Microsoft Caterpillar Intel Datadog Workday Monster Beverage PepsiCo Constellation Energy Broadcom Marvell Technology Nvidia (Teleborsa) - Wall Street inizia la settimana con pesanti cali, in particolare per le azioni tecnologiche, dopo che nel weekend si è acceso l'interesse per un modello di intelligenza artificiale cinese a basso costo, sollevando interrogativi sulla necessità di ingenti investimenti nelle tecnologia attorno all'AI e sulle valutazioni elevate delle società che fin qui sono emerse come le più promettenti in questo campo (come). (Teleborsa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Saipem Prysmian (LA STAMPA Finanza)
Nvidia dice che i progressi di DeepSeek dimostrano la necessità di un maggior numero di suoi chipLunedì Nvidia ha dichiarato che i progressi dell'azienda cinese di AI DeepSeek dimostrano l'utilità dei suoi chip per il mercato cinese e che in futuro saranno necessari più chip per soddisfare la... (Marketscreener IT)
Si apre coi brividi la settimana di scambi a Wall Street. A pesare sui mercati è il trend di vendite sui titoli tecnologici, in primis quello di Nvidia, il colosso americano dei chip. A meno di un’ora dall’apertura della seduta il titolo già cedeva il 13%, bruciando 465 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato: questo lunedì potrebbe segnare il peggior passivo giornaliero della sua storia. (Open)
In un contesto geopolitico caratterizzato da crescenti tensioni tecnologiche tra Oriente e Occidente, la Cina con Liang Wenfeng ha lanciato DeepSeek R1, un modello di intelligenza artificiale open source sviluppato con risorse limitate ma in grado di rivaleggiare con i sistemi proprietari di OpenAI, Google e Meta. (Difesa Online)
L'obiettivo di questo imprenditore fuori dall'ordinario, da sempre appassionato di tecnologia, era uno: dare vita ad un'IA che fosse in grado di rivaleggiare con le migliori del mondo. (il Giornale)
Attualmente, il titolo NVIDIA sta perdendo oltre il 16% in borsa, e le cose potrebbero perfino peggiorare. (Tom's Hardware Italia)