Wall Street mista, crollano tech e chip dopo novità DeepSeek

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Teleborsa ECONOMIA

Nvidia Broadcom Microsoft Meta Apple Tesla Boeing Caterpillar Chevron Dow Chemical Exxon Mobil General Motors IBM Intel Visa AT&T Dow Jones S&P-500 Nasdaq 100 S&P 100 sanitario beni di consumo per l'ufficio finanziario informatica utilities beni industriali Salesforce Johnson & Johnson Travelers Company Apple Cisco Systems Microsoft Caterpillar Intel Datadog Workday Monster Beverage PepsiCo Constellation Energy Broadcom Marvell Technology Nvidia (Teleborsa) - Wall Street inizia la settimana con pesanti cali, in particolare per le azioni tecnologiche, dopo che nel weekend si è acceso l'interesse per un modello di intelligenza artificiale cinese a basso costo, sollevando interrogativi sulla necessità di ingenti investimenti nelle tecnologia attorno all'AI e sulle valutazioni elevate delle società che fin qui sono emerse come le più promettenti in questo campo (come). (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Saipem Prysmian (LA STAMPA Finanza)

Nvidia dice che i progressi di DeepSeek dimostrano la necessità di un maggior numero di suoi chipLunedì Nvidia ha dichiarato che i progressi dell'azienda cinese di AI DeepSeek dimostrano l'utilità dei suoi chip per il mercato cinese e che in futuro saranno necessari più chip per soddisfare la... (Marketscreener IT)

Si apre coi brividi la settimana di scambi a Wall Street. A pesare sui mercati è il trend di vendite sui titoli tecnologici, in primis quello di Nvidia, il colosso americano dei chip. A meno di un’ora dall’apertura della seduta il titolo già cedeva il 13%, bruciando 465 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato: questo lunedì potrebbe segnare il peggior passivo giornaliero della sua storia. (Open)

In un contesto geopolitico caratterizzato da crescenti tensioni tecnologiche tra Oriente e Occidente, la Cina con Liang Wenfeng ha lanciato DeepSeek R1, un modello di intelligenza artificiale open source sviluppato con risorse limitate ma in grado di rivaleggiare con i sistemi proprietari di OpenAI, Google e Meta. (Difesa Online)

L'obiettivo di questo imprenditore fuori dall'ordinario, da sempre appassionato di tecnologia, era uno: dare vita ad un'IA che fosse in grado di rivaleggiare con le migliori del mondo. (il Giornale)

Attualmente, il titolo NVIDIA sta perdendo oltre il 16% in borsa, e le cose potrebbero perfino peggiorare. (Tom's Hardware Italia)