L’Ue approva i dazi ma fa vedere che è nuda

Passano le sanzioni sulle auto elettriche cinesi. La Commissione continuerà a negoziare fino al 30 ottobre, quando il testo verrà pubblicato. La spaccatura e il no della Germania rendono evidente la mancanza di una strategia per salvare il comparto.Dazi alle auto cinesi sì, ma con l’effetto distorsi... (La Verità)

La notizia riportata su altri media

dopo la contrastata decisione europea (con un raro isolamento politico della Germania) di aumentare per i prossimi cinque anni i dazi sull’importazione delle auto elettriche, il governo cinese ha reagito immediatamente con un duro comunicato del ministro del Commercio condannando duramente il “protezionismo” della UE, ma anche auspicando una ripresa dei negoziati. (Start Magazine)

Se n’è parlato molto tra dubbi, paure, protezionismo e difesa dalla minaccia cinese. La proposta della Commissione Europea di introdurre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche a batteria dalla Cina, alla fine della fiera, ha ottenuto una “mezza” approvazione del Parlamento. (ClubAlfa.it)

La Commissione Europea ha quindi dovuto decidere in autonomia e quindi è andata per la sua strada. Dalla votazione non è emersa una maggioranza che potesse approvare o bloccare le nuove tariffe doganali. (HDmotori)

Auto elettriche cinesi, i dazi non bastano. Mantenere gli obiettivi UE sulla CO2

Il primo aspetto è quello retorico, fronte su cui la Cina mostrerà il suo volto più duro. “I dazi non solo ostacolano la cooperazione commerciale e di investimento tra Cina e Ue, ma ritardano il processo di trasformazione verde dell’Ue”, si legge nella nota del ministero del Commercio. (RSI.ch Informazione)

L'era dei veicoli elettrici è sempre più vicina, con l'Europa che sembra intenzionata a tirare dritto con la sua tabella di marca forzata per fare sì che a partire dal 2035 nel mercato continentale ci siano solo veicoli ecologici. (Today.it)

Nuovo capitolo della guerra commerciale tra l’Ue e la Cina. L’Unione Europea ha votato per l’adozione di dazi definitivi sui veicoli elettrici a batteria (BEV) prodotti in Cina fino al 45%, da attuare già a fine mese. (Wall Street Italia)