Il Sud sul podio del clima migliore: nel 2024 vince Cagliari, Napoli è seconda, terza Salerno

Il Sud sale sul podio delle città italiane dove nel 2024 c'è stato il clima migliore. Al primo posto c'è Cagliari, al secondo Napoli, medaglia di bronzo a Salerno, Brindisi e Agrigento nelle due posizioni successive. È il responso della quarta edizione dell'Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it che ha preso in considerazione i capoluoghi di provincia italiani. (ilmattino.it)
Su altre fonti
Uno degli aspetti più rilevanti dello studio riguarda l’analisi delle temperature estreme. Rimini, in tal senso, si distingue per un numero contenuto di giorni con temperature superiori ai 34°C, piazzandosi tra i migliori risultati nel Paese. (AltaRimini)
È quanto emerge della quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it, che ha preso in… (Il Vibonese)
Il clima italiano nel 2024 svela sorprese: Cagliari trionfa, il Sud domina e il Nord lotta con piogge record ed eventi estremi. Ecco la classifica de IlMeteo.it. Con un clima mite, brezze estive rinfrescanti e un numero limitato di giorni piovosi, Cagliari si è distinta come la città italiana dove si è vissuto meglio dal punto di vista meteorologico. (BlogSicilia.it)

La classifica è stata stilata sulla base dei dati del 2024 riferiti a tutte le città Capoluogo di Provincia del nostro Paese e ogni città è stata valutata attraverso una serie di indici: brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità, ondate di calore, giorni di pioggia, piogge intense, eventi estremi, caldo africano, temperatura percepita, siccità, raffiche di vento, giorni di gelo e soleggiamento. (inItalia)
53° posto, dunque metà classifica per la città di Lecco nell'Indice di vivibilità climatica redatto dal Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it, una graduatoria che premia il Sud Italia con la "vittoria" di Cagliari seguita da Napoli (seconda) e Salerno (terza). (Lecco Online)
Questo indice, che valuta il Clima nei capoluoghi di provincia italiani, tiene conto di 17 parametri: dalle ondate di colore all’escursione termica all’umidità, ma anche brezza estiva ed eventi estremi. (LAPRESSE)