Maturità, in Lombardia i giudizi più severi: sette studenti su dieci non hanno superato l’80, solo l’1,1 per cento ha preso la lode

Le valutazioni eccellenti restano stabili, mentre quelle medio-alte diminuiscono, sebbene in modo lieve, in favore delle medio-basse: quasi 7 diplomati su 10 hanno preso non più di 80. Il bilancio complessivo dell’esame di maturità degli studenti lombardi racconta di almeno 274 bocciati - 200 (lo 0,35 per cento) tra i candidati interni e 75 (il 9,06 per cento) tra gli esterni -, ma soddisfa le aspettative, visto che questi maturandi hanno vissuto tutti gli anni delle superiori in epoca Covid. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Come avviene regolarmente ogni anno, anche questa volta la diffusione dei dati sugli esiti degli esami di Stato si accompagna a polemiche più o meno fondate. Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord. (Tecnica della Scuola)

Qualche giorno fa sono stati resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito i dati relativi alle ammissioni all’esame di maturità 2024 e al numero di maturandi che si sono, effettivamente, diplomati: il numero di coloro che hanno superato l’esame è altissimo. (Tecnica della Scuola)

Aumentano le lodi, aumentano i 100, gli studenti promossi con il tanto sospirato «sessanta» sono sempre meno. Gli studenti bergamaschi, di anno in anno, sono sempre un po’ più bravi. (L'Eco di Bergamo)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Buone notizie per la nostra scuola. La Campania è, infatti, la regione con il maggior numero di diplomati con lode a livello nazionale, con 2.623 studenti che hanno ottenuto questo risultato.... (Virgilio)

Davide Giacalone, intervenuto a RTL 1025, ha commentato ironicamente la notizia, definendo “particolare” lo 0,2% di studenti che non hanno superato l’esame. Maturità 2024: tra boom di promossi (il 99,8%) e divario Nord-Sud, Giacalone propone l’abolizione dell’esame Di (Orizzonte Scuola)