L'Italia riapre, cosa si può fare e cosa no. Viaggi tra regioni liberi, con la febbre si resta a casa

Tuttavia è bene sottolineare che non rispettare il distanziamento di almeno un metro resta pericoloso per la salute propria e collettiva.

va ricordato che per far registrare un codice a Immuni occorrerà restare vicini fra due persone per almeno 15 minuti.

Si tratta dello strumento tecnologico che - a partire dall’8 giugno - ci avvertirà se dovessimo incontrare una persona contagiata dal Covid.

E c’è un’altra buona notizia: in appena 24 ore oltre 500.000 italiani hanno scaricato sul proprio telefonino l’App Immuni. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi, mercoledì 3 giugno, finisce il lockdown tra le Regioni perché cade uno dei divieti in vigore, ovvero quello di spostamento tra Regioni. Oggi dunque inizia la Fase 3, che sarà ben diversa da quanto l’Italia intera è stata costretta a chiudersi in casa ma che non sarà ancora la normalità che tutti conoscevamo prima del 20 febbraio. (Giustizia News 24)

L’apertura totale del Paese ci permette di mostrare agli Stati esteri un’Italia unita e compatta, all’interno della quale è possibile muoversi liberamente”. (ControCopertina)

9) Cerimonie. Alcune Regioni (Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania, Puglia) hanno consentito la celebrazione di matrimoni in chiesa. Che cosa possiamo fare. 1) Spostamenti. A partire da oggi è di nuovo consentito spostarsi tra Regioni diverse per qualsiasi motivo. (Quotidiano Napoli)

Turismo di ritorno e turismo delle radici. Un modo per dare modo agli italiani nel mondo e agli italo-discendenti di riscoprirsi italiani. (Com.Unica)

Nella giornata di mercoledì 3 giugno, inoltre, c’è stato il primo viaggio del Frecciarossa 9523 (da Milano a Reggio Calabria) ha fatto registrare il tutto esaurito. Al via la fase 3 e l’Italia torna a viaggiare: treni e aerei fanno registrare subito il tutto esaurito. (Yahoo Notizie)

Fornito da Avvenire. «Si torna con la mobilità tra le Regioni, ce l’abbiamo fatta». Da oggi si torna a circolare liberamente in tutta Italia, ma rimangono ancora alcune restrizioni. (Notizie - MSN Italia)