Feste Patronali tra Cena Agostiniana ed apertura della nuova piazza a San Michele
Condividi questo articolo Pubblicità Forse dire “feste bagnate feste fortunate”, rivisitando un vecchio quanto famoso adagio popolare, potrebbe calzare a pennello se riferito come auspicio riguardo la buona riuscita delle Feste Patronali di questo fine settimana, a San Michele all’Adige. Dopo “l’anticipo” l’importante successo di presenze, riscosso dagli appuntamenti con il Festival dei Burattini in musica promosso dal Museo Etnografico Trentino San Michele, la cui ultima serata andrà in scena sabato sera 28 settembre, le feste patronali hanno aperto i battenti purtroppo senza il brindisi con il Circolo Ricreativo Culturale “La Formica”. (la VOCE del TRENTINO)
Se ne è parlato anche su altri media
Nella nostra città non si può parlare o scrivere sul santo Patrono se non si prende in considerazione il documento di base: la Bolla di Papa Clemente X, (lo stesso che, due anni prima, il 22 febbraio 1672, aveva creato cardinale Frà Vincenzo Maria Orsini, il frate domenicano di origini gravinesi, diventato arcivescovo di Manfredonia, Cesena e Benevento, per poi assurgere al Soglio Pontificio col nome di Benedetto XIII) del 10 marzo 1674, con la quale e grazie alla quale, durante l’episcopato di mons. (GravinaLife)
Il paese si prepara a celebrare la festa patronale in onore di San Michele Arcangelo. Sabato sera l’apertura della due giorni di festa vedrà la processione dalle 20.45 e alle 21.30 la serata danzante con il cantante Fabrizio Griffa in piazza Umberto I. (Provincia Granda)
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, indette dal Ministero della Cultura, ispirate, quest’anno, al tema “Patrimonio in cammino”, il Consorzio Turistico Gravina in Murgia parteciperà all’iniziativa con una serie di eventi culturali che si svolgeranno sul territorio cittadino. (GravinaLife)
Poi dalle 16.30 in piazza San Michele si terranno i giochi della tradizione per adulti e bambini, con musica dal vivo e alle 21.30 inizieranno le operazioni per il lancio del pallone aerostatico. Il paese si sta preparando a vivere un weekend di festa. (LA NAZIONE)
Come di consuetudine alla fine del mese di settembre si svolge la festa patronale della Parrocchia di San Michele. Sarà l’occasione per dare il via all’anno pastorale e soprattutto un momento in cui i gruppi operanti in Parrocchia illustrano le attività ed iniziative. (ilBustese.it)
Dopo che la settimana dei pellegrinaggi parrocchiali iniziata il 17 settembre scorso ha animato le chiese della città con messe e rosari, Venerdì 27 settembre come tradizione, la statua del santo patrono della città di Gravina verrà traslata dalla chiesa di San Celestino fino a Piazza Benedetto XIII. (GravinaLife)