Tajani: «Africa e migranti, ecco il piano» (La Stampa) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Alla guida di Forza Italia e della Farnesina, ma anche vicepremier e membro di punta del Partito popolare europeo, Antonio Tajani si trova stretto tra i problemi interni, che si innestano sul fronte della giustizia e del lavoro, e le evoluzioni che l’Italia sta cercando di affrontare fuori dai confini nazionali, «con l’obiettivo – dice – di avere un ruolo centrale nel Mediterraneo». Da una parte ribadisce quindi la sua contrarietà al salario minimo – «meglio detassare tredicesime e straordinari» – e getta acqua sul fuoco sul confronto tra Marina Berlusconi e Giorgia Meloni, dall’altra spera nella vittoria del Partito popolare alle elezioni spagnole e risponde a Romano Prodi sulla sua visione di Europa (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Su altre testate

Inter, un Primavera verso i grandi: è fatta con un club di Serie C! L’Inter è pronta a lasciar partire un Primavera. Accordo già definito, tant’è che lo stesso giocatore ha disputato la sua prima amichevole con la nuova squadra (Inter-News)

Roma, 23 lug. – “Usare il grano, materia prima che sfama il mondo, come arma è un’offesa all’umanità”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine della Conferenza su sviluppo e migrazione di Roma. (LaPresse)

“Roma sarà sede da domani di un importante vertice della FAO dedicato alla sicurezza alimentare, questione collegata al vertice di oggi. E speriamo in un accordo tra Russia e Ucraina per il passaggio di navi destinate a portare cereali al contente africano. (Corriere TV)

Dobbiamo confrontarci sulla questione del cambiamento climatico, della lotta al terrorismo, delle malattie, della povertà. Roma è stata vuole essere sempre un crocevia di dialogo e confronto tra popoli che vogliano costruire insieme una nuova stagione. (ilGiornale.it)

Ancor prima di varcare le porte della Farnesina, è il ministro degli Esteri Antonio Tajani a precisare la linea del governo italiano: «In Africa non saremo predatori, dobbiamo aiutare a creare aziende e un tessuto industriale, solo così si può risolvere alla radice il problema migratorio». (ilGiornale.it)

Antonio Tajani, "l'incontro di oggi l'inizio di una nuova stagione" (Liberoquotidiano.it)