Tumore alla prostata, screening gratuito in Lombardia
Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, diventando la prima regione in Italia a implementare un’iniziativa di questo tipo. L'obiettivo è identificare tempestivamente l'eventuale carcinoma, aumentando le possibilità di guarigione e riducendo la necessità di trattamenti invasivi. PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA Il programma è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Lombardia dall'assessore al Welfare, Guido Bertolaso (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altre testate
Prima il questionario, poi il test per monitorare il Psa (antigene prostatico specifico). Sono i passaggi iniziali dello screening avviato dalla Regione per individuare precocemente il tumore alla prostata (Corriere Milano)
I risultati di un nuovo studio suggeriscono che i programmi di screening spontanei per i tumori della prostata, a partire dalla misurazione del PSA, portano benefici limitati in termini di riduzione della mortalità a livello di popolazione, ma causano la sovradiagnosi in un numero elevato di uomini. (Scienza in rete)
Il percorso di screening si basa sulla misurazione del PSA (Antigene Prostatico Specifico) attraverso un semplice esame del sangue. Da novembre 2024, Regione Lombardia avvia il programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata (LegnanoNews.com)
Lombardia (Il Saronno)
Già all'inizio dell'anno l'assessore al Welfare Guido Bertolaso aveva sottolineato la bassa adesione dei lombardi ai controlli oncologici. Uno screening anti-tumore val bene uno sconto in negozio. (Corriere Milano)
Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata. Obiettivo, individuare l’eventuale carcinoma aumentando le possibilità di guarigione e riducendo il rischio di trattamenti invasivi. (L'Eco di Bergamo)