Lavoro, 500mila posti creati in un anno: ad agosto disoccupazione ai minimi, scende anche quella giovanile

Lavoro, 500mila posti creati in un anno: ad agosto disoccupazione ai minimi, scende anche quella giovanile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

La disoccupazione non era così bassa dal settembre del 2007. Cioè quando il Pil del nostro Paese cresceva rispetto a oggi di mezzo punto percentuale in più e iniziava a manifestarsi a livello globale la crisi della liquidità. Quella che prima mise fece saltare le borse eppoi i debiti sovrani. Ieri l’Istat ha comunicato che ad agosto del 2024 il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2 per cento: due decimali in meno rispetto al mese precedente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel confronto con il mese precedente, il tasso di occupazione è stabile fino al 62,3%, quello di disoccupazione scende al 6,2% e il tasso di inattività sale al 33,4%. Scopriamo insieme qual è la situazione registrata dall’ISTAT sull’occupazione in Italia ad Agosto 2024 e cosa emerge dall’analisi del mercato del lavoro. (Ti Consiglio)

Non può sorprendere che quindi il numero degli occupati sia cresciuto di 45 mila unità (+0,2%) rispetto a luglio 2024, raggiungendo così quota 24,8 milioni. Il tasso di disoccupazione italiano scende al 6,2% ad agosto (-0,2%). (Milano Finanza)

E' stato un agosto decisamente positivo per gli italiani, caldo a parte, almeno sul fronte del lavoro e dell'occupazione, che proprio nel pieno della stagione estiva ha fatto registrare l'ennesimo balzo in avanti: più occupati, meno disoccupazione. (Secolo d'Italia)

Lavoro, Istat, tasso occupazione stabile

L’Istat ha rivisto altresì al rialzo i numeri di luglio, quando le persone al lavoro sono risultate essere 24 milioni e 35 mila, più dei 24 milioni e 9 mila della stima preliminare. Anche i dati sull’occupazione italiana nel mese di agosto sono stati positivi. (InvestireOggi.it)

Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d’età, ancora una volta con l’eccezione dei 35-49enni. (Adnkronos)

L'occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)