Lavoro, 500mila posti creati in un anno: ad agosto disoccupazione ai minimi, scende anche quella giovanile

La disoccupazione non era così bassa dal settembre del 2007. Cioè quando il Pil del nostro Paese cresceva rispetto a oggi di mezzo punto percentuale in più e iniziava a manifestarsi a livello globale la crisi della liquidità. Quella che prima mise fece saltare le borse eppoi i debiti sovrani. Ieri l’Istat ha comunicato che ad agosto del 2024 il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2 per cento: due decimali in meno rispetto al mese precedente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non può sorprendere che quindi il numero degli occupati sia cresciuto di 45 mila unità (+0,2%) rispetto a luglio 2024, raggiungendo così quota 24,8 milioni. Il trend degli occupati (Milano Finanza)

Cala la disoccupazione in Italia ad agosto 2024 rispetto al mese precedente. (Sky Tg24 )

L’Italia ha raggiunto un numero record di occupati

L’Istat ha rivisto altresì al rialzo i numeri di luglio, quando le persone al lavoro sono risultate essere 24 milioni e 35 mila, più dei 24 milioni e 9 mila della stima preliminare. Due mesi fa, invece, sono saliti al nuovo record storico di 24 milioni e 80 mila unità, segnando una crescita su base annuale di 494 mila e mensile di 45 mila. (InvestireOggi.it)

L'aumento dell'occupazione del +0,2%, con 45mila nuove unità, conferma il trend positivo del nostro mercato del lavoro, che raggiunge i 24 milioni 80mila occupati. "Anche gli ultimi dati Istat sull'occupazione e la disoccupazione ad agosto confermano come il governo Meloni stia proseguendo il percorso per la rinascita dell’Italia sulla strada giusta. (Civonline)

È un numero record, dovuto alla crescita dell'occupazione iniziata nel 2021 e che non si è più fermata. Ci sono 24 milioni e 80mila persone con un lavoro in Italia. (Fanpage.it)