Lavoro, 500mila posti creati in un anno: ad agosto disoccupazione ai minimi, scende anche quella giovanile

La disoccupazione non era così bassa dal settembre del 2007. Cioè quando il Pil del nostro Paese cresceva rispetto a oggi di mezzo punto percentuale in più e iniziava a manifestarsi a livello globale la crisi della liquidità. Quella che prima mise fece saltare le borse eppoi i debiti sovrani. Ieri l’Istat ha comunicato che ad agosto del 2024 il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2 per cento: due decimali in meno rispetto al mese precedente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parallelamente, salgono anche il numero degli occupati”. Ad affermarlo è Maria Mauriello, Assessore al Comune di Moiano e Dirigente di Forza Italia. (anteprima24.it)

Ma, come sempre, i dati vanno interpretati: mentre l’area euro si attesta su un 6,4% e la Germania sfiora appena il 3,5%, l’Italia mostra ancora segni di fragilità dietro ai numeri. Si tratta di una buona notizia? In parte: sono 355mila in meno i disoccupati rispetto all’anno scorso, con una caduta drastica tra le donne (-226mila) e gli uomini (-129mila). (QuiFinanza)

Pochi giorni fa infatti l'Istat ha comunicato che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se la pandemia è di fatto diventata uno spartiacque per tutti i settori tra il prima ed il dopo, rispetto al 2020 gli occupati sono oggi un milione in più. (La Voce di Bolzano)

Secondo l’Istat, lo scorso agosto il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2%. Mai così basso da decenni. (Industria Italiana)

Ad agosto il tasso di disoccupazione cala al 6,2% (-0,2 punti) mentre quello giovanile si attesta al 18,3% (-1,7 punti). Lo rileva l'Istat con la nota mensile sugli occupati e disoccupati di agosto 2024. (LavoroSi)