Fatturazione elettronica: obbligato esteso al 2027. Cosa cambia nei prossimi 3 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fatturazione elettronica obbligatoria è stata prorogata fino al 31 dicembre 2027. Decisione formalizzata con la pubblicazione del documento nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, lo scorso 19 dicembre 2024. In sostanza, tutte le imprese e i professionisti in Italia dovranno continuare a emettere e ricevere fatture esclusivamente in formato elettronico per altri tre anni oltre la scadenza prevista originariamente Tutto messo nero su bianco con la Decisione di esecuzione (UE) 2024/3150 del Consiglio del 10 dicembre 2024, che ha appunto autorizzato l’Italia a continuare sulla strada della digitalizzazione delle fatture, come strumento di lotta all’evasione fiscale. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
La notizia riportata su altre testate
Lo rende noto il ministero dell'Economia e delle Finanza (MEF). (Teleborsa)
Fattura elettronica obbligatoria fino al 2027: proroga e novità 2025 con l'estensione della versione semplificata ai Forfettari secondo gli standard UE. La Decisione (UE) 2024/3150 del Consiglio Europeo, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale UE del 19 dicembre, consente all’Italia di prolungare l’obbligatorietà della fatturazione elettronica per altri tre anni. (PMI.it)
Ultim'ora news 27 dicembre ore 14 (Milano Finanza)
Per gli operatori è ormai scontato il dover emettere le fatture in formato elettronico ma non tutti sanno che questo adempimento soggiace ad una autorizzazione comunitaria che ha concesso al nostro paese di introdurre dal 2019 l’obbligo generalizzato. (Informazione Fiscale)
In Europa l’Italia si conferma leader nella fatturazione elettronica per le transazioni commerciali, tanto che la Commissione Ue ha avviato diverse iniziative per replicare il successo italiano, seppure in uno scenario ancora eterogeneo. (Milano Finanza)
Fatturazione elettronica obbligatoria ancora per 3 anni Come sanno ormai benissimo gli italiani con partita Iva, la sola vecchia fattura cartacea non basta più. È stata infatti pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la decisione del Consiglio europeo che autorizza l’Italia a continuare ad applicare il sistema di fatturazione elettronica obbligatoria fino al 31 dicembre 2027. (QuiFinanza)