I nuovi volti della povertà da record e la presa in carico che manca

I nuovi volti della povertà da record e la presa in carico che manca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ci sono i numeri che parlano di un record negativo: 5,7 milioni di persone in povertà assoluta nel nostro Paese, di cui 1,3 milioni minori, mai così tanti. E percentuali che segmentano l’insieme per territorio e tipologia familiare, misurando dove e quanto il morbo della miseria colpisca: il Sud sempre in difficoltà e il Nord che peggiora, i nuclei numerosi ad essere maggiormente a rischio e le famiglie di stranieri a rappresentare quasi un terzo del totale dei bisognosi, perché tra gli immigrati più di quattro su dieci ne sono affetti, come in un’epidemia. (Avvenire)

Su altri media

Nel 2023 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti, il valore è stabile rispetto al 2022. Lo ha scritto oggi Istat precisando che è stabile anche il numero degli individui in povertà che è quasi di 5,7 milioni di individui ovvero il 9,7% sul totale degli individui residenti. (Il Sole 24 ORE)

È il quadro preoccupante che arriva dal Report sulla povertà nel 2023 diffuso dall'Istat, secondo cui sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l'8,4% sul totale delle famiglie residenti. (Today.it)

Il report sulla Povertà diffuso ogni anno dall’Istat riserva una brutta sorpresa per la Puglia, che vede crescere la povertà delle sue famiglie. La regione ha registrato nel 2023 un’incidenza della povertà familiare relativa pari al 22,3%. (quotidianodipuglia.it)

Record di minori e famiglie di operai in povertà assoluta nel 2023

Ultim'ora News 17 ottobre ore 17 (Milano Finanza)

Sono i numeri certificati dall’Istat, che ieri, in occasione della giornata mondiale di lotta contro la povertà, ha conteggiato nel 2023 quasi 6 milioni di «poveri assoluti». Per l’esattezza sono 5,69 milioni di residenti e anche qui si tratta di un record rispetto al numero di indigenti dal 2014, anno in cui si è cominciato a fare questo tipo di rilevazione. (ilmessaggero.it)

Rapporto Istat: gli under-18 in stato di indigenza lo scorso anno erano 1,29 milioni. Si tratta del valore più elevato dal 2014 (LA NOTIZIA)