Un altro giornalista italiano nel mirino della Russia, minaccia di Mosca: chi è

Un altro giornalista italiano nel mirino della Russia. Si tratta di Davide Maria De Luca, autore di un reportage per il quotidiano Il Domani nella regione russa di Kursk, occupata dall'Ucraina dal 6 agosto. De Luca ha documentato il suo viaggio anche con una serie di post su X, soffermandosi anche sui contatti avuti con i civili russi che vivono nella regione. I post sono finiti sotto i riflettori di Mosca e e De Luca ha avuto anche l''onore' di essere citato su Telegram da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa, i servizi di sicurezza di Mosca, hanno aperto indagini penali contro tre giornalisti, due americani e un rumeno, che hanno attraversato “illegalmente” la frontiera russa dall’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Il nuovo ingresso di un giornalista italiano nel Kursk, regione al centro del conflitto tra Russia e Ucraina, ha portato alla protesta di Mosca. “Attenzione diplomatici italiani. Forse questa volta vedranno la notizia subito e non tra un mese”, ha scritto su Telegram la portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova, condividendo il post di un’altra utente che denuncia l’ingresso nella regione da parte del giornalista italiano di Domani Davide Maria De Luca. (LAPRESSE)

Dopo il caso degli inviati Rai, un altro giornalista italiano è finito nel mirino del Cremlino. La portavoce del ministro degli Esteri russo Lavrov, Maria Zakharova, ha infatti invitato i diplomatici italiani a “prestare attenzione” al reporter Davide Maria De Luca, inviato del quotidiano Domani, che ha “violato il confine russo”. (la Repubblica)

Mosca indaga altri tre giornalisti, arrestato un 72enne americano: "È un mercenario"

Aveva documentato l'offensiva ucraina nella regione di Kursk senza l'autorizzazione delle autorità di Mosca. Tajani convoca l'ambasciatore russo (AGI - Agenzia Italia)

Dal 17 agosto scorso sono state avviate inchieste a carico di 12 reporter stranieri. Tre morti e 11 feriti tra cui un bambino nell'attacco (Adnkronos)

Dopo l'inchiesta contro i due professionisti Rai Stefania Battistini e Simone Train, i servizi di sicurezza russi (Fsb) indagano altri tre giornalisti, anch'essi accusati di essere entrati senza autorizzazione nella regione russa di Kursk, dove da agosto è in corso un'offensiva ucraina (Today.it)