C’è un tunnel sulla Luna, sotto il mare della Tranquillità. Perché la scoperta è così importante

– Una scoperta che rappresenta una pietra miliare nella conoscenza della Luna. Per la prima volta un team internazionale, coordinato dall’Università di Trento, ha dimostrato l’esistenza di un tunnel nel sottosuolo del nostro satellite. Le analisi dei dati radar della ‘Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter’ hanno rivelato che sotto il ‘mare della Tranquillità’ si nasconde un condotto di lava svuotato. “Queste strutture erano state ipotizzate da oltre 50 anni, ma è la prima volta in assoluto che ne dimostriamo l'esistenza”, chiarisce Lorenzo Bruzzone, dell'Università di Trento e coordinatore della ricerca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sulla Luna, nel Mare Tranquillitatis, c’è un tunnel profondo più di 100 metri, che potrebbe condurre a una caverna sotterranea: lo ha appena scoperto un team di ricerca internazionale, guidato dal gruppo italiano dell’Università di Trento, che per la prima volta ha dimostrato l’esistenza di una cavità nell’ampia pianura basaltica situata sull’emisfero del satellite sempre rivolto verso la Terra. (Fanpage.it)

Dovrebbe essere questa la natura del tunnel lunare appena scoperto sotto al mare della Tranquillità, a distanza di 50 anni dalle prime ipotesi sulla sua esistenza. A guidare il team internazionale che ha realizzato la scoperta, l’Università di Trento. (Corriere del Trentino)

I ricercatori dell'Università di Trento hanno scoperto al di sotto della superficie del satellite il condotto per una cavità potenzialmente accessibile che potrebbe fornire un ambiente più temperato rispetto all'esterno (AGI - Agenzia Italia)

Conferma: i tunnel lunari esistono. Ecco perché potrebbero essere utili

"Queste grotte sono teorizzate da oltre 50 anni, ma è la prima volta in assoluto che ne dimostriamo l'esistenza", ha detto Bruzzone. (l'Adige)

I tubi di lava esistono sulla Terra, ma un nuovo studio scientifico mostra che questa struttura esiste anche nel sottosuolo della Luna. Clarissa Wright Meteored Regno Unito 16/07/2024 17:00 5 min (Ilmeteo.net)

Vale la pena ricordare che i tunnel sotto la superficie della Luna sono stati prodotti dallo scorrere della lava quando, agli inizi della storia del nostro satellite vi erano grandi effusioni laviche. La presenza di tunnel al di sotto della superficie lunare era stata teorizzata e discussa già 50 anni fa. (Focus)