Liliana Segre sullo sfregio del murale: "Il tatuaggio lo hanno lasciato apposta?"
La vandalizzazione del murale in cui Liliana Segre è rappresentata insieme a Sami Modiano ha fatto rimanere “piuttosto scioccata” la senatrice a vita. Lo ha raccontato il regista Ruggero Gabbai prima della proiezione di “Liliana”, il docufilm a lei dedicato. "Mi hanno tolto il volto, l'identità. Mi hanno lasciato il numero tatuato. Saranno così intelligenti?", ha detto Segre a Gabbai. In tanti, durante l'anteprima, hanno espresso solidarietà alla senatrice a vita. (TGR Lombardia)
Se ne è parlato anche su altre testate
La cancellazione ha sollevato sdegno e preoccupazione, proprio in un periodo in cui le opere di Palombo stanno riscuotendo ampia visibilità internazionale. A Milano, è stato cancellato il volto di Liliana Segre da un murale realizzato dall’artista aleXsandro Palombo. (Mitomorrow)
In conseguenza della costante escalation di atti vandalici a danno degli autobus e del personale di guida durante lo svolgimento delle ordinarie corse di linea, con particolare riferimento alla Via Salvemini al quartiere Paolo VI, presso la quale si sono verificati numerosi danneggiamenti perpetrati attraverso il lancio di pietre che hanno provocato la rottura delle finestrature degli autobus, si è deciso che dal giorno martedì 12 novembre 2024, nell’arco orario compreso tra le ore 16.30 e le ore 24.00, ogni giorno venga limitato il transito delle linee urbane 11, 17 e 24 sulla Via Salvemini. (Tarantini Time Quotidiano)
Nel murale la senatrice a vita è stata ritratta con le braccia dietro la schiena, dalle quali si scorge il numero di matricola 75190, il tatuaggio che i nazisti le fecero da bambina nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. (Il Giornale d'Italia)
Nell’opera, accanto all’immagine della senatrice a vita, l’artista aveva raffigurato anche Sami Modiano, tra gli ultimi testimoni sopravvissuti all’Olocausto. E invece il murale-omaggio a Liliana Segre ieri mattina è stato vandalizzato. (Il Fatto Quotidiano)
È rimasta "piuttosto choccata" Liliana Segre del fatto che il murale in cui è stata rappresentata con Sami Modiano sia stato vandalizzato. (Tiscali Notizie)
E' stato cancellato il volto di Liliana Segre nel murale realizzato da aleXsandro Palombo, il fatto è avvenuto a poche ore dalla realizzazione dell'ultima opera dell'artista che ha ritratto davanti al Consolato dell'Iran di Milano Ahoo Daryaei, la studentessa in intimo arrestata dalla polizia morale nell'Università Islamica Azad di Teheran. (La Provincia di Cremona e Crema)