Anche su Fasano lo spettacolo della cometa Atlas incanta tutti gli appassionati

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Il prossimo passaggio avverrà tra circa 80 mila anni. Ultimi giorni per ammirarla, oggi il picco FASANO – Uno spettacolo che lascia a bocca aperta, ci ricorda la meraviglia dell’universo e quanto siamo piccoli rispetto ad esso. È la cometa Tsuchinshan-ATLAS, protagonista del cielo di ottobre e che in queste sere sta regalando spettacolo nei cieli di tutto il mondo. Di luminosità paragonabile alla Cometa Neowise, che quattro anni fa transitava nei cieli di luglio, la Cometa ATLAS resterà visibile nelle prossime sere, almeno fino al 20 ottobre, a partire da quando la sua luminosità comincerà a scemare. (Gofasano)

Su altre testate

BRINDISI- La Nuova Associazione Studi Astronomici di Brindisi (NASA) ha recentemente catturato con i propri telescopi la spettacolare “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che in questi giorni ha aumentato la sua luminosità. (BrindisiOggi)

Queste le foto scattate a PORTO MIGGIANO... (TeleRama News)

La cometa Tsuchinshan-ATLAS immortalata da un turista: l’eccezionale scatto di Simon Hancock a Forio

Questa cometa è stata scoperta nel 2023 dal telescopio sudafricano del progetto ATLAS e dall'Osservatorio Tsuchinshan in Cina, da cui prende il nome, e dopo aver superato il suo punto di massimo avvicinamento al Sole (perielio) lo scorso 27 settembre si sta avvicinando alla Terra, da cui si è trovata alla minima distanza (perigeo) il 12 ottobre: oggi è stata immortalata anche nel cielo di Molfetta da Leonardo. (MolfettaViva)

Simon Hancock, un turista di Cervinia, Valle d’Aosta, appassionato di astrofotografia, ha realizzato un’immagine straordinaria della cometa Tsuchinshan-ATLAS. L’evento è avvenuto il 13 ottobre 2024, alle ore 19:30, quando Hancock, con il suo cellulare, ha immortalato il corpo celeste mentre attraversava il cielo sopra Forio, sull’isola d’Ischia. (Il Golfo 24)