Allarme sulla Iss, la Nasa teme un "cedimento catastrofico". La perdita fa litigare Usa e Russia

C'è una perdita alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): pressione e aria stanno fuoriuscendo da un segmento controllato dalla Roscosmos, l'agenzia spaziale russa. Ma c'è grande disaccordo con la Nasa sulla gestione e sulla gravità del problema. Si tratta di perdite di cui le agenzie sono a conoscenza dal 2019, ma che hanno raggiunto un nuovo picco e stanno causando grande preoccupazione tra gli esperti americani, che prefigurano la possibilità di un "cedimento catastrofico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

“I russi ritengono che le operazioni siano sicure, ma non possono dimostrarlo in modo soddisfacente per noi”, ha aggiunto Cabana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nasa e Roscosmos non concordano nemmeno sulle cause delle perdinte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In attesa di risolvere in maniera definitiva, agli astronauti e ai cosmonauti a bordo della stazione spaziale è stato richiesto di adottare misure precauzionali, tra cui quella di tenere il segmento che perde sigillato in ogni momento, tranne quando deve essere aperto per disimballare il carico dalle navicelle spaziali che arrivano al vicino porto di attracco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La versione della Nasa

La ISS ha gli anni contati? Nelle ultime settimane è uscito un rapporto dell'Office of the Inspector General della NASA che delinea i rischi legati al funzionamento della ISS fino al 2030 (e forse anche oltre come si è premurato di sottolineare l'ente spaziale americano). (Focus)

Dal 2019, sulla Stazione Spaziale Internazionale NASA e Roscosmos rilevano perdite d’aria nel modulo russo Zvezda. Più precisamente, una perdita è stata localizzata in un vestibolo chiamato PrK, situato tra il portellone di attracco delle capsule e il resto del modulo. (Astrospace.it)

L'agenzia spaziale statunitense “ha espresso preoccupazioni sull'integrità strutturale del (modulo che perde) e sulla possibilità di un cedimento catastrofico”, ha dichiarato l'ex astronauta Bob Cabana, presidente del Comitato consultivo statunitense della ISS, durante un incontro sulla questione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)