Ora solare, ci siamo: quando spostare (indietro) le lancette dell’orologio

Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. Anche quest’anno è tornata a tenere banco la questione sul ridurre le ore di luce: la popolazione si divide tra di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolirla. Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. (Potenza News )

Ne parlano anche altri giornali

La notte tra sabato 26 e domenica 27 scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. Si dormirà un'ora in più. (MilanoToday.it)

Un cambio che però si fa sentire anche nel nostro ritmo circadiano. C'è chi vorrebbe abolite questo appuntamento consueto quando discusso di fine ottobre. (ilmessaggero.it)

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. (ilmessaggero.it)

L’ora legale è un buon affare: in sette mesi risparmiati oltre 75 milioni. Terna: “Evitate 160mila tonnellate di emissioni nocive”

Puntuale come ogni anno, con l’ultima domenica di ottobre, tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle tre del mattino, le lancette andranno spostate indietro di un’ora, regalandoci un’ora di sonno in più e 60 minuti aggiuntivi di luce al mattino. (Il Friuli)

'Un cambiamento che (Adnkronos)

È il risultato dei minori consumi di energia per 340 milioni di chilowattora, più o meno il fabbisogno medio annuo di circa 130mila famiglie, dicono dalla società guidata da Giuseppina Di Foggia. Roma – L’ora legale è un buon affare. (la Repubblica)