Meteo, dal caldo al GELO: ecco dove nevicherà fino a quote basse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’avvicinarsi del ponte di Ognissanti, le previsioni meteorologiche segnalano una forte discesa di aria fredda artica, che potrebbe portare nevicate anticipate su diverse aree d’Italia. Questo fenomeno meteorologico, atteso per l’inizio di novembre, preannuncia l’arrivo delle prime condizioni invernali, con temperature ben al di sotto delle medie stagionali. La neve potrebbe fare la sua comparsa principalmente nelle zone montuose, con le Alpi centro-orientali in prima linea per le nevicate più consistenti. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)
L’origine di questo drastico cambiamento è da attribuire a un complesso insieme di movimenti atmosferici su scala emisferica. A fine ottobre, infatti, l’anticiclone delle Azzorre si sposterà verso le alte latitudini, fino a raggiungere l’Islanda. (Tempo Italia)
Ecco quando arriverà il primo freddo di stagione Sembra sempre più probabile un cambio di scenario sul fronte climatico dopo la festività di Ognissanti: dopo le feste l'Italia sarà colpita dalla prima ondata di freddo della stagione. (iLMeteo.it)
Al Nord Italia continua la fase di maltempo con piogge frequenti e persistenti, mentre al Sud Italia permane un periodo di siccità, che tuttavia ha concesso una breve tregua in Sicilia grazie a piogge locali negli ultimi giorni. (Tempo Italia)
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un ipotetico, clamoroso scenario per l’avvio di novembre: una potenziale ondata di freddo che il modello americano GFS mostrava nelle proprie simulazioni a lungo termine. (Tempo Italia)
Da fine Ottobre è attesa un’estesa Alta Pressione che avvolgerà non solo il nostro Paese ma anche gran parte dell’Europa centrale, portando un aumento delle temperature, una fase meteo calda e anomala. (Tempo Italia)