Ghana, l’ex presidente Mahama vince le elezioni e punta a riforme radicali

Ghana, l’ex presidente Mahama vince le elezioni e punta a riforme radicali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

I primi risultati erano attesi il 9 novembre. Non c’è stato bisogno di attendere. Mahamudu Buwiani, candidato del partito di governo ghanese New patriotic party, ha già ammesso la sua sconfitta nel voto del 7 dicembre e la vittoria di John Mahama: già presidente del Ghana fino al 2017 e ora volto della nuova compagna elettorale del suo storico partito, il National democratic congress. Mahama ha comunicato in un post su X di aver già ricevuto una telefonata da Buwiami, il riconoscimento ulteriore di un successo già previsto ma arrivato con tempi e volumi che in pochi avevano pronosticato. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Elezioni generali in Ghana. Seggi aperti oggi dalle 8 alle 18. Circa 18,7 milioni di persone sono registrate per votare nel Paese dell'Africa occidentale colpito da una delle peggiori crisi economiche di una generazione. (Il Sole 24 ORE)

Di Valentina Giulia Milani (Rivista Africa)

Elezioni in Ghana: circa 18,7 milioni di persone al voto

Un appuntamento elettorale che viene osservato con particolare attenzione: non solo perché storicamente, in Ghana, si vince con maggioranze piuttosto risicate, e l’esito delle elezioni non è quindi quasi mai scontato, ma anche perché il voto giunge alla fine del secondo mandato del presidente Nana Akufo-Addo, che dunque non può più ricandidarsi, rendendo quanto mai ardua la prova per il suo partito, il New Patriotic Party (NPP). (ISPI)