Elezioni nel Regno Unito, Labour a valanga. Starmer riporta il partito al potere dopo 14 anni

Per saperne di più:
Ucraina

LONDRA. La notte britannica si tinge di rosso fuoco, il colore dei laburisti, che hanno trionfato nelle elezioni legislative convocate appena sei settimane fa dal premier conservatore Rishi Sunak e tornano a Downing Street dopo 14 anni. Il partito di sir Keir Starmer ha confermato le tendenze dei sondaggi della vigilia conquistando, secondo gli exit poll diffusi pochi secondi dopo la chiusura all… (La Stampa)

Su altre fonti

Oggi, con molta probabilità, il Partito laburista vincerà con ampio margine di vantaggio le elezioni inglesi, ritornando al governo dopo una lunga fase in cui il potere l’hanno avuto in mano i conservatori. (Liberoquotidiano.it)

DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA — Lui è uno degli ultimi Grandi Vecchi della politica britannica: consigliere più stretto di Margaret Thatcher negli anni Ottanta, oggi Lord Charles Powell siede da indipendente nella Camera Alta del Parlamento britannico e dal suo punto privilegiato di osservazione ripercorre quattro decenni di tumultuose vicende d’Oltremanica. (Corriere della Sera)

Le indicazioni danno il Labour a 410 seggi, e sanciscono il tracollo senza precedenti dei conservatori del premier uscente Rishi Sunak, affossati a quota 131, seppure meno peggio delle stime più nere. I Liberaldemocratici centristi di Ed Davey salgono da parte loro a 61, mentre l'ultradestra di Reform UK di Nigel Farage, con più voti dei LibDem ma meno concentrati tra i seggi uninominali, porta a casa 13 deputati per la prima volta. (Tiscali Notizie)

Elezioni Regno Unito, chi è Nigel Farage, il candidato di Reform UK che ha guidato la Brexit

Il partito conservatore è indietro nei sondaggi, per questo Sunak ha messo in guardia gli elettori sui pericoli che il partito laburista, da oltre un decennio all'opposizione, raggiunga quella che definisce una "super maggioranza". (Tiscali Notizie)

Al voto Seggi aperti, nella quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) per le elezioni per il rinnovo dei 650 seggi della Camera dei Comuni, unico ramo elettivo del Parlamento di Westminster, secondo il tradizionale sistema di voto articolato in altrettanti collegi uninominali maggioritari: in cui passa solo il primo ('first past the post'). (LaC news24)

“Vogliamo guidare una rivolta politica e voltare le spalle allo status quo”, ha dichiarato in campagna elettorale (Sky Tg24 )