Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Tusk: «Minaccia di conflitto globale è reale»

Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane ammassate in Russia entreranno «presto» in combattimento contro l'Ucraina. Lo ha affermato sabato il capo del Pentagono Lloyd Austin. Si ritiene che circa 10.000 soldati nordcoreani siano di stanza nella regione di confine russa di Kursk, ha affermato Austin, dove vengono «integrati nelle formazioni russe». «In base a come sono stati addestrati e al modo in cui sono stati integrati nelle formazioni russe, mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento», ha aggiunto Austin ai giornalisti durante una sosta nella nazione del Pacifico, alle Figi di Lorenzo Cremonesi, nostro inviato a Kiev​ Il conflitto tra Russia e Ucraina marca un nuovo grado d’intensità e gravità globale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“È uno dei momenti più difficili. Siamo sotto bombardamenti costanti. E una settimana che arriva dop… KIEV – Heorhii Tykhyi, 35 anni, è portavoce del ministro degli Esteri Andrij Sybiha. Ha parlato con Repubblica al termine di due giorni caratterizzati dall’emergenza in seguito all’uso del missile balistico sperimentale da parte di Mosca sulla città di Dnipro. (la Repubblica)

Milano, 23 nov. - L'Oreshnik russo fa tremare le cancellerie europee. Vladimir Putin ha infatti ammesso che quello lanciato nell'area ucraina di Dnipro è un missile supersonico a lunga gittata, una nuova arma potente che può potenzialmente raggiungere le capitali europee, da Varsavia a Londra, in una ventina di minuti, predisposta anche per alloggiare testate nucleari. (Il Sole 24 ORE)

Si discetta sulle prestazioni del misterioso Oreshnik, sul numero di esemplari costruiti dai russi, su come imbastire una r… Da giovedì sera c’è una frenesia di vertici e riunioni, sia a livello nazionale che della Nato, per decifrare il significato della mossa russa e studiare le contromisure. (la Repubblica)

Putin, supermissili in serie. "Il messaggio è chiaro..."

È vero, il missile lanciato ieri - giovedì 21 novembre, dai russi su Dnipro è risultato meno potente di quanto non avessero annunciato i militari di Kiev. La guerra in Ucraina sta assumendo delle proporzioni sempre più spaventose. (Liberoquotidiano.it)

Il lancio di Oreshnik – il missile balistico ipersonico a raggio intermedio testato giovedì sull’Ucraina – è stato un successo, e la Russia continuerà a usarlo anche in condizioni di combattimento. (L'HuffPost)

Ma l'ennesima minaccia che arriva dal Cremlino questa volta ha alcune connotazioni concrete, i cui sviluppi sono ancora da valutare. Uno su tutti, il missile balistico ipersonico Orechnik, utilizzato l'altro giorno per colpire l'Ucraina. (il Giornale)