Nucleare, Pichetto: serve quadro giuridico per quello di nuova generazione

Il ministro dell'Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha dichiarato che sul nucleare di ultima generazione l'Italia si deve dotare "di un quadro giuridico". Il disegno di legge quadro potrebbe arrivare "per fine anno o nei primi giorni di gennaio" poi sarà il Parlamento a dettare i tempi nel corso del 2025, ha affermato il ministro in visita all'Operations Innovation Lab dia Vercelli (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. Così il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto intervenendo in video all'assemblea dell'Ain. (Tiscali Notizie)

Oggi a Roma istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche si sono riuniti per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano (Energia Oltre)

Ringrazio il presidente Monti per l’invito e mi spiace non essere con voi di persona. Il vostro appuntamento giunge in un momento di grande fermento nel campo del nucleare, segnale dell’interesse che questo tema suscita nel Paese, negli stakeholder e negli operatori economici. (newsbiella.it)

Nucleare in Italia, Urso: «Società partecipata entro fine anno per la realizzazione di impianti»

Lo ha detto il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo in video all'assemblea dell'Associazione italiana nucleare."Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. (la Repubblica)

Il destino del rifugio Mutthorn nell’Oberland bernese potrebbe essere presto condiviso da circa il 40% dei rifugi del Club alpino svizzero (CAS). I cambiamenti climatici stanno colpendo i rifugi del Club alpino svizzero (CAS) e molti edifici sono a rischio. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare, svoltasi martedì 3 dicembre al teatro Eliseo di Roma. Il percorso sarà avviato attraverso il collegato alla legge di bilancio predisposto dal ministero dell'Ambiente. (Corriere della Sera)