Nucleare, Pichetto: serve quadro giuridico per quello di nuova generazione

Il ministro dell'Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha dichiarato che sul nucleare di ultima generazione l'Italia si deve dotare "di un quadro giuridico". Il disegno di legge quadro potrebbe arrivare "per fine anno o nei primi giorni di gennaio" poi sarà il Parlamento a dettare i tempi nel corso del 2025, ha affermato il ministro in visita all'Operations Innovation Lab dia Vercelli (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo un recente sondaggio condotto da Swg, il 48% degli italiani sarebbe favorevole alla costruzione di nuove centrali nucleari per affrontare la crescente domanda di energia elettrica, una necessità accentuata dall’adozione sempre più diffusa di veicoli elettrici. (Automoto.it)

Avanti con il nucleare, e neanche troppo piano. Il governo preme infatti il pedale dell’acceleratore per preparare il terreno al ritorno italiano all’energia prodotta dall’atomo. Ed entro l’anno dovrebbero esser pronte sia una newco che la normativa di riferimento. (LAPRESSE)

Oggi a Roma istituzioni, stakeholder, esperti internazionali e rappresentanti delle industrie energetiche si sono riuniti per discutere le sfide e le opportunità del nucleare nel rilancio del sistema energetico italiano (Energia Oltre)

Nucleare, Monti (Ain): da industria e politica risposte positive. Ora lavorare a quadro legislativo. VIDEOINTERVISTA

Così Lorenzo Mottura, Strategy, Corporate Development & Innovation EVP Edison a margine dell'evento "L'industria italiana e l'opportunità del nuovo nucleare" organizzato dall' AIN (Associazione Italiana Nucleare) presso il Teatro Eliseo di Roma. (AGEEI)

Riproduzione riservata xb1/ads (CremonaOggi)

"Come era stato programmato abbiamo dato voce prima di tutto all'industria, a tutte le industrie coinvolte, cioè le utility che poi nel tempo dovrebbero includere il nucleare nel loro portafoglio. Abbiamo sentito molto importante la voce delle industrie cosiddette energivore, quindi quelli che sarebbero poi gli utilizzatori finali che hanno detto chiaramente che il fatto di essere chiamati a decarbonizzare mantenendo però la competitività è una cosa molto difficile e che le rinnovabili da questo punto di vista non bastano, bisogna implementarle con un'energia del carico di base. (AGEEI)