FINANZA: Il Debito Annulla la Tassa su Extraprofitti Bancari – Scopri Come!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ComplianceJournal.it ECONOMIA

Come molti di voi sapranno, una famosa massima di Alan Greenspan affermava che “in tempi di crisi, il compito di un banchiere centrale è quello di mentire”. Al contrario, una frase che personalmente prediligo sostiene che quando i media cosiddetti seri sono costretti a rivelare la verità, allora la situazione è veramente grave. Preparatevi quindi, perché nelle edizioni di domani dei giornali si discuterà ampiamente delle revisioni delle serie storiche del Pil italiano da parte dell’Istat, che potrebbero tradursi in un lieve incremento dei decimali, risultando in risorse aggiuntive per il Governo in fase di bilancio. (ComplianceJournal.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' quanto mette in luce l'economista Andrea Ferretti nell'ultima Ecopillola, dedicata appunto all'annosa questione della tassazione degli extraprofitti delle banche.PremessaNon c'è dubbio che grazie all'aumento dei tassi voluto dalla BCE in chiave anti-inflazione, le banche abbiamo registrato negli ultimi anni importanti incrementi dei loro margini. (LA STAMPA Finanza)

Anche se la manovra richiederà sacrifici, come ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti, le imprese danno fiducia al governo. E lo fanno durante la seconda giornata dell'economia organizzata dai parlamentari di Forza Italia a Milano per dialogare con aziende, partite Iva e società civile. (il Giornale)

La tassazione dei profitti di banche e grandi aziende -che dovrebbe essere cosa logica perseguita da sempre -, quando diventano ‘extra’, di male in peggio. Tema caldo non solo in Italia, ma in tutta Europa provano a spiegare gli economisti, compreso il nostro Valerio Sale che cercherà di spiegarci. (Remocontro)

Levata di scudi da parte degli istituti di credito per il prelievo forzoso. Che potrebbe sembrare ingiusto se non si tenesse conto di un particolare aberrante: se una banca fallisce, i clienti perdono tutto il denaro che supera le 100mila euro. (Corriere della Sera)

Il governo e il settore bancario non sembrano ancora aver trovato un accordo definitivo sulla questione degli extraprofitti. I banchieri, d’altra parte, resistono fermamente a qualsiasi normativa fiscale che possa imporre prelievi forzati dai loro profitti: l’introduzione di una tassa sugli extraprofitti è stata scartata, sia per l’opposizione dell’Associazione Bancaria Italiana sia per il dissenso di gran parte delle forze di maggioranza, inclusi forzisti e leghisti. (ComplianceJournal.it)

– Gli extraprofitti e la relativa richiesta di tassarli sono diventati da qualche anno come l’Araba Fenice della politica e l’Araba economica di parte di questo governo, come anche di larghi settori dell’opposizione e di una fetta rilevante del fronte sindacale che, almeno a parole, si mostra compatto nel rivendicare interventi e prelievi fiscali su questa sorta di Eldorado. (QUOTIDIANO NAZIONALE)