FINANZA: Il Debito Annulla la Tassa su Extraprofitti Bancari – Scopri Come!

Come molti di voi sapranno, una famosa massima di Alan Greenspan affermava che “in tempi di crisi, il compito di un banchiere centrale è quello di mentire”. Al contrario, una frase che personalmente prediligo sostiene che quando i media cosiddetti seri sono costretti a rivelare la verità, allora la situazione è veramente grave. Preparatevi quindi, perché nelle edizioni di domani dei giornali si discuterà ampiamente delle revisioni delle serie storiche del Pil italiano da parte dell’Istat, che potrebbero tradursi in un lieve incremento dei decimali, risultando in risorse aggiuntive per il Governo in fase di bilancio. (ComplianceJournal.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eppure, se non fossimo consapevoli di trovarci di fronte a un’illusione ottica, utilizzata strumentalmente dai populismi di ogni bandiera, di destra e di sinistra, dovremmo concludere amaramente che la razionalità del governare e anche del fare opposizione si è persa completamente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E questa misura potrebbe essere estesa ad altri settori. Sono gli strumenti di incentivazione concessi al top management sulla base di piani che assegnano al dipendente la facoltà di acquistare (o di assegnare), nel caso si utilizzino azioni emesse in precedenza, o di sottoscrivere, nel caso si utilizzino azioni di nuova emissione, titoli rappresentativi del capitale di rischio della società. (ilmessaggero.it)

Il biennio d’oro del settore bancario italiano. In due anni i primi sette gruppi bancari del Paese hanno visto quasi raddoppiare gli utili, passati da 6,7 a 12,9 miliardi di euro, per una crescita tra il primo semestre di quest’anno e lo stesso del 2022 del 93,1%. (Terre Marsicane)

«Perché sarebbe giusto tassare le banche»

Il tesoretto delle entrate fiscali esiste eccome, vale 125 miliardi nei prossimi tre anni, e faciliterà parecchio il lavoro del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, soprattutto nel 2027, ultimo anno della legislatura. (Corriere della Sera)

Anche se la manovra richiederà sacrifici, come ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti, le imprese danno fiducia al governo. Affrontare il tema del debito pubblico, scongiurare tagli e confermare la riduzione del cuneo fiscale puntando sulla crescita. (il Giornale)

Che potrebbe sembrare ingiusto se non si tenesse conto di un particolare aberrante: se una banca fallisce, i clienti perdono tutto il denaro che supera le 100mila euro. In questo periodo si parla continuamente di un contributo straordinario delle banche allo Stato sui loro extraprofitti. (Corriere della Sera)