Zelensky presenta all'America il suo «piano per la vittoria»

Zelensky presenta all'America il suo «piano per la vittoria»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

Leopoli Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è da domenica negli Stati Uniti. La prima visita è stata a una fabbrica di munizioni in Pennsylvania centomila proiettili d’artiglieria al mese, tutti per l’Ucraina). Oggi dovrebbe assistere a una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu, mercoledì parlare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ma è per giovedì l’appuntamento più importante. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

“Putin non ruberà il futuro del mondo” dice il leader di Kyiv, e annuncia la preparazione di un secondo vertice di pace. Giovedì 26 settembre, Zelensky presenterà al Capo della Casa Bianca, Joe Biden, il suo piano per la vittoria, e tenterà di incassare il “si” all’utilizzo di missili a lungo raggio sul territorio russo. (Vatican News - Italiano)

Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Il presidente degli Stati Uniti - ha dichiarato - sarà il primo a vedere il piano completo per la vittoria". (Sky Tg24 )

Sorge a questo punto una domanda: la finestra negoziale, apertasi in luglio a seguito di una lunga serie di eventi e di dinamiche favorevoli, si è ora chiusa dopo gli ultimi avvenimenti? Iniziamo con l’osservare che oggi sono numerose le iniziative diplomatiche che mirano al raggiungimento di una tregua tra le parti con l’obiettivo della ricerca di una definitiva composizione della questione russo-ucraina (L'Eco di Bergamo)

Ucraina-Russia, centinaia di bombe Kab su Zaporizhzhia: cosa sono

Se è scontata l’aria fritta dell’intervento che farà domani Volodymyr Zelensky all’Assemblea generale dell’Onu, in immancabile maglietta coreografica manco fosse in prima linea, un po’ meno lo è il “Piano per la vittoria” che il presidente ucraino presenterà al presidente Usa Joe Biden, il cui mandato è in scadenza. (Notizie Geopolitiche)

PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è negli Stati Uniti questa settimana per raccogliere il sostegno al suo cosiddetto “Piano di Vittoria”, volto a porre fine all'invasione russa del suo Paese. (Euronews Italiano)

Mosca ha usato per la prima volta gli ordigni guidati Kab, altamente distruttivi di era sovietica e già utilizzati nella guerra siriana (Adnkronos)