Il Papa: la Porta Santa che si apre a Natale ci invita a compiere un passaggio

Città del Vaticano Varcare la soglia, passare oltre. Il Natale di quest’anno spalanca la propria Porta al Giubileo della Speranza. Questo giorno, in cui il mondo accoglie la nascita del Salvatore, è la primizia del mistero centrale della salvezza e culmina nella passione, nella morte e nella risurrezione di Gesù. La notte di Natale è profondamente legata alla veglia della Pasqua e come ricordano anche alcune icone della Natività, nella tradizione orientale, Gesù Bambino viene rappresentato mentre è avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia con la forma di un sepolcro. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Giubileo 2025, Papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Papa Francesco oggi dà il via al Giubileo, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. (Adnkronos)

Nei prossimi 12 mesi, i pellegrini attraverseranno la grande e imponente porta di bronzo, che e' normalmente murata, per tradizione beneficiando di una "indulgenza plenaria", una sorta di perdono per i loro peccati. (Tiscali Notizie)

Giubileo, stasera l’apertura della Porta Santa. Il Papa: entriamo nella vita nuova

L'apertura del Giubileo ha un momento e un simbolo preciso, la schiusura dei battenti della Porta Santa da parte del Pontefice, che in questa occasione avviene nella sera di Natale. Papa Francesco dà avvio al Giubileo 2025 aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro la sera del 24 dicembre. (Euronews Italiano)

Già nelle scorse settimane, monsignor Claudio Maniago , arcivescovo metropolita del capoluogo di regione, ne aveva tracciato i contorni: ieri, nell’occasione del tradizionale scambio di auguri con la stampa, è tornato ad approfondire le attività previste per il 2025 dedicando spazio, anche, a temi che stanno particolarmente a cuore alla comunità locale come, per esempio, i lavori di restauro del Duomo di Catanzaro. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Il 2025 vedrà celebrazioni anche nelle chiese giubilari in tutto il mondo. Ma i fari sono puntati sul Vaticano e sulla Capitale : quattro soltanto le porte sante che verranno aperte, quelle delle basiliche papali, più una al carcere di Rebibbia e ad aprirla sarà ancora Papa Francesco il 26 dicembre . (Il Sole 24 ORE)