Etna, nuova fontana di lava: cenere fino a 6mila metri. L'esperto: «Ringiovanimento del magma, potrebbero arrivare radicali cambiamenti»

L'intensa attività del cratere centrale Voragine ha dato vita ad un nuovo parossismo dell'Etna: esplosioni, fontane di lava e un'imponente colonna eruttiva che ha raggiunto i 6.000 metri sul livello del mare. E vi è stata la conseguente caduta di cenere lavica in diversi comuni etnei, da Viagrande ad Aci Castello. Il più grande vulcano attivo d'Europa è costantemente monitorato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana fino alle 5. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ore 00:39 (Etnalife)

L'obiettivo del primo cittadino è incrementare la capacità di spazzamento in un arco temporale di 20 giorni (Quotidiano di Sicilia)

Lo spettacolo dell’Etna: riprende l'attività stromboliana alla Voragine. Ecco le foto

L’Etna torna a farsi ammirare. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a presentare un ulteriore incremento, con valori molto alti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

– L’Etna continua a dare spettacolo. Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un trend in decremento per poi raggiungere i valori medi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Etna torna a dare spettacolo con l'attività stromboliana alla Voragine. Lo fa sapere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio etneo) dopo un'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza sul vulcano. (La Repubblica)