Patto Meloni-Blackrock: ciao verde.Si va su nucleare e infrastrutture
Al centro dell’incontro riservato fra Giorgia Meloni e il capo del fondo Usa, l’addio al verde e la possibilità di investire in infrastrutture e mini centrali nucleari. Larry Fink sul caso Unicredit-Commerzbank: «Sono un grande sostenitore della unione degli istituti di credito».Ue. Nel primo caso e... (La Verità)
Su altri giornali
La premier ha incontrato ieri, 30 settembre, il ceo del fondo americano BlackRock, Larry Fink. Non c’è solo Elon Musk nella rete di rapporti istituzionali con imprenditori di caratura mondiale realizzata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Open)
Mentre gli investimenti esteri diretti crollano e la fine del PNRR si avvicina, il Governo italiano accelera nella ricerca di investitori stranieri. (Wall Street Italia)
"I due interlocutori hanno avuto un approfondito scambio di vedute su possibili investimenti del Fondo USA in Italia nell’ambito dello sviluppo di data center e delle correlate infrastrutture energetiche di supporto", fa sapere il governo con una nota ufficiale. (CittaDellaSpezia)
Durante la discussione, si è posto l’accento su settori strategici quali i data center, oltre che sull’energia e i trasporti, come riportato in un comunicato ufficiale. Un gruppo di lavoro si concentrerà sulla possibile collaborazione. (Finanza.com)
Il colloquio fa seguito alla partecipazione dell’ad Fink all’evento tenutosi lo scorso giugno nel corso del Vertice G7 di Borgo Egnazia sulla Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII) co-presieduto dal Presidente del Consiglio Meloni e dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. (Civonline)
In un incontro di alto profilo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto ieri a Palazzo Chigi Larry Fink, Presidente e AD di BlackRock. Al centro del colloquio tra la premier e il fondo americano, l’esplorazione di nuove opportunità di investimento in Italia, in settori chiave come le infrastrutture energetiche, i data center e il trasporto nazionale. (Finanzaonline)