Gli eroi della Valanga Azzurra, quando l’Italia sognava con lo sci

Gli eroi della Valanga Azzurra, quando l’Italia sognava con lo sci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SPORT

«Ci allenavamo come matti, eravamo tutti contro tutti ma ci siamo divertiti tanto. Rido ancora se ripenso a quegli anni. Nel 1973 avevo appena vinto in Cile la Kandahar delle Ande e la tappa successiva avrebbe dovuto essere in Argentina. Invece siamo andati a Rio de Janeiro, senza avvisare la federazione. Il Brasile con le sue tentazioni, un sogno. A Copacabana troviamo un appassionato di sci… e la sua foto con Gustavo Thoeni finisce sulla Gazzetta. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli altri si lamentavano di scarponi, nebbia, freddo: io godevo. La sua neve, da pratese classe ’62, era la Val di Luce («Papà, ingegnere, progettava dei residence. (Corriere della Sera)

Sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Special Screening, il docufilm La Valanga Azzurra diretto da Giovanni Veronesi e online sono stati ora condivisi il trailer e il poster del progetto sulla nazionale italiana di sci alpino degli anni '70. (Movieplayer)

Ecco il trailer di La valanga azzurra. (ComingSoon.it)

Festa Roma, in anteprima “La valanga azzurra”: poi in sala 21-22-23

E' tutto pronto per l'anteprima prevista alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Special Screening, della produzione diretta da Giovanni Veronesi sulla leggendaria compagine guidata da Mario Cotelli e Oreste Peccedi. (NEVEITALIA.IT)

Trailer Esattamente cinquant'anni fa, all'indomani della storica abbuffata nello slalom gigante di Berchtesgaden (5 italiani ai primi 5 posti), venne coniata un'espressione, "La valanga azzurra", che tutt'ora è il simbolo di un dominio rimasto unico nella storia dello sci alpino italiano. (MYmovies.it)

– Sono da oggi disponibili il trailer e il manifesto de “La valanga azzurra”, docufilm diretto da Giovanni Veronesi e scritto da Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci, Giovanni Veronesi e Sandro Veronesi con la consulenza di Luca Rea, che sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Special Screening il 18 ottobre (alle ore 16.30 in Sala Sinopoli) e uscirà nelle sale il 21, 22 e 23 ottobre distribuito da Fandango Distribuzione. (Agenzia askanews)